Prosegue l’ammodernamento della pubblica illuminazione di Montefiascone

Illuminazione Grazie

L’attuale Amministrazione della sindaca Giulia De Santis sta dando un volto nuovo alla città, se pur a piccoli passi, avendo dato inizio anche alla revisione totale della pubblica illuminazione. Alle diciotto di mercoledì, due Febbraio, si sono di nuovo accesi i sette lampioni che illuminano Via S. Maria delle Grazie, lunga oltre cento metri.

L’impianto, a seguito di una scarica elettrica provocata da un fulmine che aveva bruciato diversi metri di cavo, era andato fuori servizio circa quattro anni fa, allorché, sul colle falisco regnava la passata Amministrazione ed i residenti della via avevano esposto più volte, con specifiche segnalazioni i disagi che ne derivavano; al tempo stesso ne avevano chiesto la sistemazione, senza però ottenere nulla.

La nuova amministrazione ci messo mano in diverse fasi per eseguire tutti i lavori necessari al ripristino della illuminazione. Così, qualche settimana fa, AEM, la nota ditta locale specializzata nel settore, ha provveduto a fare il nuovo scavo e la posa in opera del nuovo cavo d’alimentazione, mentre la squadra degli elettricisti del comune ha provveduto a fare tutta la parte degli allacci, sia primari sui quadri di distribuzione generali che sui singoli pali.

Gli stessi tecnici hanno riferito che per ora rimangono in servizio i vecchi lampioni con lampade a vapore di azoto, ma appena arriveranno le forniture richieste verranno sostituiti con i più moderni lampioni a led.

 Pietro Brigliozzi