Strada lago Montefiascone, giunto a conclusione il silenzioso lavoro del Merlo

Strada lago Montefiascone

I lavori che si stanno realizzando sulla provinciale per il lago, nel comune di Montefiascone, sono il frutto del silenzioso lavoro iniziato e portato avanti dall’ex consigliere Angelo Merlo, che, con la totale condivisione del Presidente della Provincia, dott. Pietro Nocchi, ha prima recuperato l’importo per l’investimento della messa in sicurezza della provinciale che collega il centro storico al sottostante Lago di Bolsena.

Un investimento che va a favore di tutti gli automobilisti, soprattutto, degli abitanti dell’intero comune che sono i maggior utenti della strada. Fare un po’ di storia con relative date non gusta.

La richiesta dell’intera operazione, ove si descrivevano anche gli specifici interventi desiderati, venne effettuata dal Merlo allo staff della provincia costituito dal Presidente Dr. Pietro Nocchi, dal Dirigente del settore viabilità Ing. Claudio Dello Vicario, dal geometra Publio Cascianelli, con lettera ufficiale inoltrata in data 07/07/2020.

Il 29/12/ 2020 il Responsabile del settore tecnico della Provincia, Ing. C. Dello Vicario, con lettera ufficiale al Prot. Vt1-R1-0032409-2020, comunicava al Merlo che la richiesta non solo era stata accolta ma era stato affidato al Geometra Anna Rita Santini, lo studio per la realizzazione di quanto richiesto, per un importo di € 115.037,05.

Il 17.02.2021 era il dirigente del settore finanziario, Dr. Patrizio Belli e Mario De Santis che ne aveva curata l’istruttoria, a comunicare con la determina n. 241 del 17.02.2021, che i vari lavori programmati vi era anche la regolarità contabile ed attestazione della copertura finanziaria per l’affidamento della progettazione esecutiva per la posa di barriere di protezione(guard rail) in alcuni tratti in conformità a quanto era stato previsto nella antecedente determina n. 160 del 15.02.2021.

Con la determina al Prot. N. 1048 del 19.05.2021, come riferito dal Merlo, era ancora l’ufficio competente della Provincia a comunicare che era stato affidato l’appalto per l’esecuzione dei lavori alla ditta Ortana Asfalti di Roma.

Sig. Angelo Merlo un risultato raggiunto?

Si, finalmente. Un importante risultato raggiunto ed intendo ringraziare il presidente della Provincia Nocchi in primo luogo, poi tutti i funzionari per l’efficace collaborazione prestata perché tutto andasse in porto nel migliore dei modi. Questa è la dimostrazione che quando si lavora seriamente per il bene dei cittadini, anche senza incarichi politico-istituzionali, si ottengono i risultati che ci si prefigge.

Pietro Brigliozzi