Tutto pronto per la Walking Marathon Lago di Bolsena

La data del giorno fatidico si avvicina a grandi passi e l’Associazione Via Francigena Montefiascone del presidente Lidio Crescentini del suo vice Della Rosa, ha completato l’iter delle procedure, affinché l’evento si realizzi nel migliore dei modi con il rispetto delle norme anti Covid-19 e secondo i dettami dell’ottima logistica-operativa messa in campo dagli organizzatori.

Sig. Lidio siamo alla 6a edizione della marathona del lago…

“Una manifestazione a livello nazionale ed internazionale, da non confondere con altre passeggiate, già avvenute, anche se in un certo qual modo hanno voluto identificarsi come maratona. Questa è la vera maratona del lago, giunta alla sua sesta edizioncon risultati che vanno oltre ogni nostra aspettativa, specialmente per il numero dei partecipanti che, in ogni edizione è andato sempre più aumentando, toccando le cinquemila unità provenienti da tutta Italia e molti anche dalle nazioni limitrofe come Svizzera, Francia, Austria e Germania”.

Quali Associazioni collaborano con voi?

La manifestazione è stata possibile, prima di tutto, grazie al Patrocinio gratuito datoci dall’Amministrazione Comunale, poi la collaborazione dell’associazioni: Lions, Aido, Solidarietà Falisca, Avis, Scuola di Mountanbike, Pro San Lorenzo, Guardie Zoofile, come abbiamo riportato sulla grande locandina pubblicitaria già affissa nei punti importanti della città. Non posso poi dimenticare lo sponsor ufficiale, il supermercato Todis che ci è vicino, come tutti gli altri anni, con cospicui aiuti importanti e necessari per noi.  In questa manifestazione, va sottolineato, ci guadagnano visibilità di tutti i paesi del bacino del lago. A tutti la nostra riconoscenza”.

Andiamo alla parte strettamente tecnica del percorso…

“Il percorso si snoda interamente sulla Via Francigena, non vi è competizione ma è un camminare ludico ricreativo per gustare la natura che si attraversa, le opere artistiche di tutti i paesi che sono nel bacino del lago. Un percorso diviso in tre tronconi: il più breve da 18 chilometri, il medio di 36 chilometri, l’intero e più impegnativo di 54 chilometri. Ogni partecipante sceglierà il più adatto alla suo livello di preparazione atletica”.

Il diciassette Aprile ci sarà la chiusura delle iscrizioni e pochi giorni dopo, appunto domenica ventiquattro, ci sarà l’evento. Per qualunque informazioni è a disposizione il sito: www.maratonalagodibolsena.it ed i n.tel. 328 9190180 – 3487931782.

Pietro Brigliozzi