Monterosi, presentazione del libro “LA RICERCA DELL’ANIMA. Personal Insight”

MONTEROSI – Il giorno 13 novembre, alle ore 16,00, presso la Sala Polivalente San Giovanni Paolo II di Monterosi (VT) è in programma la presentazione del libro “LA RICERCA DELL’ANIMA. Personal Insight” di Ada ROBERTI (Susil Edizioni), un momento di incontro con appassionati, ma anche semplici curiosi ed esploratori dilettanti del tema dell’Anima e della ricerca interiore.
L’iniziativa ha il patrocinio gratuito del Comune di Monterosi e si inserisce nell’ambito di una serie di attività culturali in programma durante questi mesi autunnali e invernali che hanno lo scopo di rianimare l’incontro e lo scambio interpersonale tra gli abitanti ed anche i visitatori della piccola cittadina dopo il periodo più difficile di chiusura e distanziamento dovuto all’emergenza sanitaria. Ricordiamo, in questa cornice, la mostra di pittura “Il Passato l’Oggi l’Avvenire Palazzo Altieri” a cura di Maurizio Tamantini, l’estemporanea di pittura “Monterosi su tela” ed infine, per la gioia dei più piccoli, la festa di Halloween organizzata presso la galleria d’arte. Di prossima programmazione una esposizione di lavori di patchwork, la presentazione del libro di F.Bronchini, A.Croci e C.Porcari “In cammino verso Roma lungo la via Francigena …tra sogno e realtà” e, durante il periodo natalizio, una mostra dedicata all’arte sacra e ai presepi.
LA RICERCA DELL’ANIMA è un percorso interiore che l’autrice condivide e propone a tutti come una modalità per pervenire ad una riscoperta di sé che apre, ad un livello più consistente e profondo, ad una connessione con gli altri, con il mondo e con tutta la realtà che ci circonda. Questo itinerario è costellato da momenti di interiorità forte ed emozionante, legati alla vita e alle sue manifestazioni: dal ciclo naturale della luce del giorno e della notte alle stagioni, dalla musica e la danza alla pittura, dalla poesia fino alla scoperta di luoghi densi di significato storico e spirituale, come la cattedrale di Chartres. Alla guida del cammino interiore c’è l’Anima stessa che, in qualche modo, indica la strada da percorrere, manifestandosi con piccoli indizi espressi in una lingua tutta sua, che dobbiamo imparare a comprendere ed interpretare.
Il tema non è trattato in una prospettiva scientifica o religiosa, ma nei panni di una persona semplice, quale può essere ognuno di noi, a partire da un unico presupposto: “…se l’Anima esiste, io debbo poterla riconoscere e farne esperienza diretta, proprio come di me stesso.” Il messaggio contenuto nel libro è positivo e propositivo: l’Anima si può effettivamente incontrare e ognuno di noi ne può fare direttamente esperienza e stabilire con essa un rapporto di unione forte, per vivere con maggiore consapevolezza, creatività e a proprio agio nel mondo, comunicando con gli altri come ad altre Anime in cammino, con il linguaggio del cuore.
Dialogano con l’autrice sul tema la prof.ssa Mariarosa MORTILLARO e la prof.ssa Caterina VALERIO.
L’evento ha luogo grazie all’interessamento dei rappresentanti dell’Amministrazione locale, in particolare il sindaco, dott. Sandro GiGLIETTI ed il consigliere Maurizio TAMANTINI e grazie all’operatività e disponibilità dell’Associazione Pro Loco di Monterosi.
L’ingresso è aperto a tutti coloro che vorranno intervenire, nel rispetto dell’obbligo del possesso ed esibizione del green pass.