Acquapendente, corso di italiano per stranieri: consegnati gli attestati

La sindaca Terrosi: “Iniziativa per promuovere l’accoglienza e la conoscenza della lingua”

Il Comune di Acquapendente ha consegnato gli attestati finali del corso di lingua italiana (classe adulti) rivolto ai cittadini stranieri residenti nel territorio comunale. Alle lezioni, che si sono svolte presso la Biblioteca e sono state tenute dai docenti del CPIA “Giuseppe Foti” di Viterbo, hanno preso parte 17 persone dai sedici anni in su.

Il CPIA (Centro di Istruzione Provinciale per Adulti) “Giuseppe Foti” di Viterbo, che ha stipulato un’apposita convenzione con l’amministrazione comunale di Acquapendente, è una scuola autonoma che eroga sia corsi di italiano per stranieri L2, che consentono di accedere alla certificazione linguistica A2 (utile per ottenere un permesso di soggiorno di lungo periodo), sia corsi di primo e secondo periodo didattico (ovvero ex licenza media e di assolvimento dell’obbligo scolastico, cioè il biennio della scuola superiore). Ora coloro che hanno completato il corso ad Acquapendente, se interessati, potranno proseguire nel capoluogo l’apprendimento dell’italiano per conseguire il livello linguistico successivo.

Ringrazio tutti gli allievi del corso per l’impegno dimostrato – commenta la sindaca Alessandra Terrosi – e il CPIA per la collaborazione e la professionalità con cui i docenti li hanno accompagnati nell’apprendimento della lingua. L’iniziativa rientra nell’ambito delle politiche sia sociali che culturali portate avanti dalla nostra amministrazione, allo scopo di promuovere l’accoglienza e la conoscenza della lingua e della cultura italiane. Infatti, per un cittadino straniero acquisire un’adeguata padronanza dell’italiano è un aspetto essenziale per affrontare i problemi e le necessità del quotidiano e integrarsi al meglio nella vita della città e del territorio. Dal momento che risultano molti altri interessati a partecipare, il Comune sta valutando l’organizzazione di un secondo corso per soddisfare le numerose richieste“.