Altro che Montefiascone sotterranea, ci sono grosse buche in superficie!

Buca sulla strada

Sembra ironia della sorte, ma non è così. Negli ultimi tempi, geologi e speleologi cercano realtà antiche nel sottosuolo mentre in superficie, da qualche settimana, si sono aperte buche grandissime, come quella in Via Bandita nei pressi di P.le Luigi Boccadoro e quella nella parte alta della Via del Fosso.

Non si tratta di buche conseguenti allo sgretolamento del manto bituminoso, ma per significativi cedimenti del terreno. L’unico provvedimento che è stato preso dalla competente autorità comunale è stato quello di recintare la buca con transenne e l’apposizione di qualche cartello stradale, tra l’altro manca la segnaletica luminosa per le ore buie, quanto mai necessaria tenendo conto che l’illuminazione pubblica è stata ridotta.

Siamo nel periodo della feste Natalizie, ma certi interventi non si possono mandare troppo per le lunghe. In molti sperano che il miglior regalo che l’Epifania possa fare alla città di Montefiascone ed ai cittadini sia quello della sistemazione di queste voragini.

Pietro Brigliozzi