ANP: ‘Contro il dimensionamento scolastico, pronti ad utilizzare fondi per i dirigenti scolastici’

Nella serata del 6 dicembre, presso la Sala Capitolare del Monastero di Santa Rosa a Viterbo, si è tenuta la consueta Conviviale di Natale organizzata dall’ANP, l’associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola della provincia di Viterbo.

Presenti all’evento il Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati On. Mauro Rotelli ed ospite d’onore il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito On. Paola Frassinetti, la quale ha affrontato con i presenti tematiche molto importanti riguardo il comparto Istruzione e le normative alle quali il Governo sta lavorando.

A proposito del dimensionamento delle scuole, il Sottosegretario Frassinetti ha confermato che la manovra è stata soggetta da norme di recepimento europee, argomento che il Governo Meloni non ha ignorato e nascosto, al contrario dei precedenti governi.

Il Ministero auspica che con l’azione concertata insieme alle Regioni non si debba ricorrere a così tanti dimensionamenti. Gli obiettivi del Governo Meloni sono ben altri e volti alla promozione del merito, della sicurezza degli studenti e al sostegno pieno all’attività del corpo docente e dirigente.

Durante l’incontro, i dirigenti hanno poi segnalato la necessità di un aumento di personale delle segreterie e di formazione specifica per aumentarne le competenze.

Per quanto riguarda le carenze di organico, il fondo adibito ai dirigenti scolastici messo in campo dal Governo aiuterà a salvare le istituzioni e le stesse professioni. La scuola italiana ha bisogno di un’unità di intenti per uscire definitivamente da una situazione difficile come quella che esiste all’interno dell’istruzione italiana.