Arriva a Viterbo la mostra di squali predatori perfetti

Dimenticate il film di Spielberg, dall’1 Aprile al 21 Maggio 2023 a Viterbo oltre trenta modelli di squali a grandezza naturale, così ben riprodotti da sembrare veri, potranno essere osservati da vicino senza pericoli.


Cresce l’attesa ed è buono il ritmo di prevendite per Squali Predatori Perfetti, la nuova mostra che ViterDino Eventi propone in due location, Palazzo degli Alessandri a Piazza San Pellegrino e l’ ex chiesa di San Salvatore a Piazza San Carluccio. Già molte le scuole che hanno aderito e che stanno chiedendo informazioni per prenotare la visita con una scontistica dedicata e con guida per completare il percorso formativo sull’argomento.


Tra i bambini è “Squalomania”, sono tanti i messaggi che arrivano da persone che non vedono l’ora di ammirare questi capolavori e in giro è frequente ascoltare mamme o papà che guardando la locandina esclamano ai propri bimbi “Si ci andiamo!”.
Un affascinante viaggio alla scoperta dei “temibili” abitanti di mari e oceani: sarà possibile toccare con mano oltre 30 modelli a grandezza naturale che riproducono con estrema fedeltà forme, anatomia interna, pelli e colori di questi pesci. Re della sala sarà lo squalo bianco, il più grande al mondo, il modello che verrà esposto è lungo più di sei metri, praticamente enorme!


Tutti gli esemplari sono realizzati in resina dal gruppo Naturaliter, società toscana specializzata e leader in riproduzioni naturalistiche e installazioni museali. L’allestimento prevede anche pannelli tattili e una collezione di piccole e grandi mandibole degli squali.
Buoni o cattivi? Dichiarano Daniele Mautone e Davide Argentieri di ViterDino Eventi «Libereremo la fantasia di grandi e piccoli per un’esperienza speciale e unica che, soffermandosi sullo studio delle loro abitudini e delle loro strategie di predazione, farà scoprire al visitatore inediti aspetti di questi animali spesso vittime di una ingiustificata psicosi.


Oltre a quello dello squalo bianco, saranno presenti i modelli dello squalo tigre, dello squalo martello e altre curiose specie fino al piccolissimo squalo pigmeo, con una particolare attenzione alle specie a rischio di estinzione». Uno speciale approfondimento sarà dedicato al rapporto uomo-squalo: se i popoli che vivono sul mare spesso hanno divinizzato gli squali decorando i loro corpi con amuleti e tatuaggi
l’uomo civilizzato ha invece iniziato a temere questi pesci in misura sproporzionata rispetto al reale rischio di attacco.


Ogni anno vengono uccisi migliaia di squali. Di questi, tantissimi vengono sottoposti alla pratica dello shark finning (spinnamento), cioè privati ancora vivi delle pinne da vendere sul mercato come ingrediente di alcuni piatti della cucina orientale e buttati nuovamente mutilati
in mare, solo nel 2012 la pratica è stata ufficialmente messa al bando in Europa, Usa e Taiwan.
Dal 1 Aprile al 21 Maggio 2023 Viterbo dunque accoglierà la nuova iniziativa della ViterDino Eventi, che con un’altra mostra Didattico Scientifica mira a far divertire e appassionare il pubblico, cogliendo anche l’occasione di far tornare a visitare il bellissimo centro storico
viterbese. Giorni e orari di apertura: Nei giorni feriali solo per le scuole e gruppi esclusivamente su prenotazione:
telefono 3755786948 [email protected]

Per tutti gli altri:
Sabato, Domenica, Festivi e Ponti.
Le giornate di aperture al pubblico (fine settimana, festivi e ponti) saranno quindi:
01/04, 02/04, 06/04, 07/04, 08/04, 09/04, 10/04, 11/04, 15/04, 16/04, 22/04, 23/04,
24/04, 25/04, 29/04, 30/04, 01/05, 06/05, 07/05, 13/05, 14/05, 20/05, 21/05
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (18:30 ultimo ingresso).


Prevendita online: ticketitalia.com/squali-predatori-perfetti
Info&nwes www.facebook.com/ViterDinoEventi
[email protected]
info line: tel. 3405567245 – 3665980909