Bagnaia, grande successo per l’8° edizione del concorso “La migliore Pizza di Pasqua”

Si è conclusa con un enorme successo di pubblico l’8^ edizione del concorso “La migliore Pizza di Pasqua”.

Una specialità dolciaria che a Bagnaia è molto sentita e che grazie all’intraprendenza dell’Associazione Amici di Bagnaia-arte e storia, la Pro Loco di Bagnaia e il Club Enogastronomico Viterbese, dal 2014 vede gareggiare tante signore e signori nel presentare questo tipico dolce.

Quest’anno ben 20 concorrenti hanno esibito il loro prodotto che ha messo a dura prova la giuria nella degustazione delle Pizze, che poi sono state offerte al pubblico presente.

I giurati diretti dalla presidente Pastry Chef Martina Brachetti, reduce dalla gara di Coppa del Mondo di pasticceria dove l’Italia si è aggiudicata la medaglia di bronzo, era composta dal rappresentante dell’Associazione Amici di Bagnaia, Susanna Bucciolini, della Pro Loco, Guglielmina Salucci, dal Club Enogastronomico Viterbese, Simona Sebastiani e dallo chef professionista Filippo Pomo.

Cinque gli elementi di giudizio codificati: aspetto esterno, consistenza, colore, profumo e sapidità che hanno, al termine delle valutazioni, visto vincere la Pizza di Pasqua della signora Leonide Fortuna alla quale è stata assegnata la targa vincente 2023. Attestati di partecipazione e doni per tutti i concorrenti.

Presenti in sala e alla premiazione gli assessori Katia Scardozzi e Patrizia Notaristefano, che hanno espresso l’interesse e la vicinanza del Comune a queste manifestazioni di tradizione popolare.

Un arrivederci al 2024 per una sempre più tenace e gustosa competizione.