Befana 2023, la calza più lunga del mondo ha allietato Viterbo

Luciano Barozzi all’arrivo della calza più lunga del monto era euforico e soddisfatto. Il trasporto è avvenuto in maniera perfetta ma quello che ha sorpreso tutti è la grande quantità di persone presenti all’evento. Dalle 13,00 il manufatto di 52 metri, che è sempre quello originario del primo anno, è stato depositato e allungato a Porta Romana; un folto numero di volontari del centro sociale Pilastro e dell’Avis hanno gonfiato centinaia di palloncini colorati per i bambini presenti, i soci del Club delle 500 puntualmente si sono schierati è incolonnati per ricevere sul tetto la calza. Quest’anno erano presenti anche i volontari dell’ACLI e Confartigianato. Intanto le befane, un centinaio e più capeggiata da una befana speciale (la Sindaca Frontini), inquadrate al suono delle note della Banda “Musichiamo” (composta dai giovani allievi del maestro Vincenzo Mercurio) insieme alle fantastiche majorette di Grotte Santo Stefano, si sono portate a Porta Romana.

Il tutto sotto gli occhi vigili di Polizia, Carabinieri, Polizia locale e Vigili del fuoco.

A ruba sono andate le calze piene di dolci messe a disposizione dal Todis.
La marcia della calza quindi è iniziata tra ali di folla composta da bambini e genitori ma anche da tanti nonni.

La prima sosta è stata effettuata in piazza Plebiscito. Poi la seconda sosta in Piazza del Sacrario, dove le 500 hanno affrontato via Cairoli senza la calza che è stata affidata alle Befane presenti.
La calza ha quindi percorso via Cairoli e in Piazza San Faustino è tornata sul tetto delle 500 per l’ultimo tratto verso Viale Bruno Buozzi, sempre preceduta alla Banda Musichiamo, dalle majoret di Grotte e dagli sbandieratori.

La sindaca Frontini ha distribuito una grande quantità di caramelle ai bambini che hanno preteso di essere ripresi dai telefoni dei genitori con la Befana speciale. Tra le befane di scorta alla calza più lunga del mondo abbiamo notato anche la consigliere comunale Alessandra Troncarelli, non poteva mancare l’assessore Katia Scardozzi che con una bellissima scopa ha distribuito caramelle ai bambini.
Insomma una manifestazione riuscita che ha rallegrato la città.