Bellissimo il Carnevale Viterbese!

“Una volta l’anno è lecito impazzire”, ieri a Viterbo c’è stata un’esplosione di vera e divertente follia che ha coinvolto migliaia di persone, dai figuranti ai bambini e ai genitori accalcati lungo il percorso della sfilata. 700 presenze attese, invece sono state molte di più le persone intervenute. Già alle 14,00 a Porta Romana c’era una folla in allegria, tanti sorrisi e scherzetti, tutto faceva presagire che la manifestazione sarebbe stata un trionfo. Così è stato e la soddisfazione la si leggeva sul volto di Lucio Matteucci e della Sindaca Chiara Frontini quando hanno chiuso la manifestazione dal palco allestito in Piazza del Teatro, sfiniti ma soddisfatti. Dopo la pausa “pandemia” c’è voluto un bel coraggio a riorganizzare il tutto ma è andata bene, anzi benissimo.

I carri, le coreografie e veder ballare tante persone in piazza del Teatro è stato bello, Frontini indossando un cappello da fatina e le alette di una farfalla ha dato il via al corteo a capo del quale Matteucci ha battuto i tempi. Poi la sfilata centinai di bambini mamme e gruppi mascherati.

Un ringraziamento particolare va rivolto a tutte le forze dell’ordine presenti, alla Polizia locale per aver gestito il traffico all’esterno delle mura e lungo il percorso.

A Piazza del Teatro l’apoteosi, Mammo Rappo e Riccardo Scorsino hanno proposto un repertorio musicale che ha fatto ballare anche gli alberi. Insomma un Carnevale organizzato in fretta e furia che ha riscosso notevoli consensi.

“In realtà sappiamo benissimo le difficoltà e le spese che affronta ogni capo gruppo per l’organizzazione… e sappiamo che i fondi sono sempre molto ristretti. I 5 euro richiesti – ha affermato Matteucci – erano in realtà una sorpresa per i meravigliosi capigruppo, perché noi non abbiamo toccato un centesimo e li abbiamo lasciati a loro, come fondo cassa per il prossimo Carnevale. 800 figuranti per 5 euro fanno un piccolo fondo cassa di 4mila euro per poter organizzare il prossimo Carnevale estivo a cavallo di giugno e luglio”.