Cerimonia di insediamento del nuovo Vescovo della diocesi di Viterbo

Mons. Orazio Francesco Piazza riceverà il pastorale dalle mani di Mons. Lino Fumagalli

Sabato 3 dicembre, la nostra Diocesi vedrà l’ingresso del nuovo Vescovo Orazio Francesco Piazza, nominato lo scorso 7 Ottobre Vescovo di Viterbo da Papa Francesco.

La giornata del 3 dicembre vedrà il passaggio del pastorale dal Vescovo Lino Fumagalli, che per oltre 11 anni ha guidato la nostra Chiesa diocesana al nuovo Pastore Mons. Orazio Francesco Piazza, che il Papa ha designato alla guida della nostra chiesa locale.

Una Celebrazione solenne, ma nello stesso tempo semplice, che vedrà la presenza di Cardinali, Vescovi della Conferenza Episcopale Campana e Laziale, sacerdoti e parroci della diocesi viterbese e di Sessa Aurunca e numerosi fedeli che giungeranno oltre che dal nostro territorio diocesano, anche dalla diocesi di Sessa Aurunca dove Mons. Piazza ha esercitato fino ad ora il suo servizio pastorale.

La giornata di Mons. Piazza inizierà al mattino con un momento privato di preghiera al Santuario della Madonna della Quercia, poi visiterà alcuni luoghi della sofferenza della città (il Carcere, Villa Rosa) e infine sosterà al Santuario di Santa Rosa dove incontrerà i giovani della Pastorale Giovanile diocesana, la Consulta dei Laici e la pastorale familiare e si preparerà poi per la Celebrazione del pomeriggio in Cattedrale. La Diocesi, attraverso l’Ufficio Comunicazioni Sociali seguirà questi momenti per darne poi divulgazione a mezzo stampa.

Il pomeriggio del 3 dicembre inizierà alle ore 15 in Piazza San Lorenzo dove un picchetto armato interforze farà gli onori al nuovo Vescovo. Ad accoglierlo, oltre all’Amministratore Diocesano Mons. Lino Fumagalli, il Prefetto di Viterbo, il Sindaco della Città, Il Presidente della Provincia e il Comandante di Presidio Militare Gen. Di Stasio. Seguiranno sul sagrato della Cattedrale i saluti istituzionali del Sindaco di Viterbo, del Presidente della Provincia e del Sindaco di Sessa Aurunca.

In Piazza San Lorenzo saranno presenti le autorità civili e militari del territorio viterbese e campano, i sacerdoti e parroci, i religiosi, i fedeli, confraternite e ordini cavallereschi, i gruppi sbandieratori della città tutti coordinati da un servizio d’ordine e accoglienza predisposto scrupolosamente dalla Diocesi di Viterbo.

Seguirà la Solenne Celebrazione Eucaristica all’interno della Chiesa Cattedrale con la presa di possesso canonica del nuovo Vescovo Mons. Orazio F. Piazza dopo la lettura della bolla papale e il passaggio del bastone Pastorale.

La Celebrazione Eucaristica sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social della Diocesi di Viterbo (pagina facebook e canale youtube); inoltre per consentire anche ai fedeli che non riusciranno ad entrare in Cattedrale, saranno istallati maxi schermi all’interno delle sale del Palazzo dei Papi

N.B. In caso di pioggia il momento dei saluti istituzionali previsto in piazza San Lorenzo, si svolgerà all’interno della Cattedrale.