Consegna della Medaglia d’Onore agli internati e deportati italiani nei campi nazisti

Ieri, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto Antonio Cananà ha consegnato a Fabio e Vincenzo Bastianelli la Medaglia d’Onore agli internati e deportati italiani nei campi nazisti, che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha voluto conferire alla memoria del nonno Vincenzo Bastianelli.

La cerimonia, avvenuta alla presenza della prof.ssa Elsa Guida, in qualità di rappresentante dell’Associazione Nazionale Ex Deportati (A.N.E.D.), è stata un sentito momento di raccoglimento e di riflessione per tenere vivo il ricordo delle vittime di quel tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa. 

Durante il secondo conflitto mondiale, Vincenzo Bastianelli, nato a Nepi il 23 aprile 1909, ha servito come Caporale nella 424ᵃ Compagnia mortai del Regio Esercito Italiano. Fatto prigioniero dai nazisti in Francia e successivamente internato nei campi di lavoro tedeschi, morì a Püttlingen, il 4 aprile 1944. Le sue spoglie riposano nel Cimitero militare italiano d’onore di Francoforte sul Meno, in Germania.