Corteo Storico Santa Rosa, al via da lunedì le prove di assegnazione costumi

Corteo Storico Santa Rosa

Per chi volesse può iscriversi a “Riserva Figurante”

Come ogni anno, lunedì 22 maggio inizieranno le prove per l’assegnazione dei costumi del Corteo Storico Santa Rosa 2023.
L’imponente organizzazione che opera alle spalle di questa manifestazione si compone di numerosi volontari che si occupano della manifattura degli accessori, degli abiti e della realizzazione delle acconciature per riprodurre fedelmente ogni particolare.


Estremamente precisa la ricerca dei tessuti adatti e la realizzazione delle armi, delle corazze e delle armature preparate con gli antichi metodi di produzione.

Il corteo è attualmente composto da circa 300 figuranti, che indossano costumi da podestà, capitano del popolo, governatore, notaio, comandante delle milizie, svizzeri, cavalieri di malta ecc…e da 130 tra bambine e bambini chiamati “Boccioli di S. Rosa” e ragazze chiamate “Rosine” che rievocano i legami tra i piccoli viterbesi di oggi e la loro Santa coetanea di ieri.


Per tutti coloro che volessero iscriversi come “riserva figurante” possono recarsi, in Via Santa Rosa (guardando il Santuario portone lato sinistro), durante i giorni e orari delle misurazioni: da lunedì 22 a venerdì 26 maggio dalle ore 17:00 alle 20:00 e sabato 27 maggio dalle ore 09.30 alle 13:00, per effettuare la registrazione.