Festa del socio FAP ACLI Viterbo

L’evento celebrativo si è tenuto il 10 Dicembre 2022 all’Isola BLU di Montefiascone con una notevole presenza di soci.

I lavori si sono aperti con l’intervento del Segretario provinciale Augusto LORENZINI che ha salutato, ringraziato i presenti e gli ospiti per la loro gradita partecipazione evidenziando che dopo tre anni durante i quali, a causa della pandemia, non è stato possibile organizzare iniziative sociali torna la tradizionale Festa del Socio FAP ACLI, come messaggio carico di voglia di ricominciare a stare assieme, con le attenzioni e precauzioni necessarie.

Ha illustrato i lavori svolti dalla FAP ACLI finalizzati non solo a garantire agli anziani e pensionati momenti di svago e socialità ma anche a rappresentare le loro istanze, alle Istituzioni preposte, riguardante le problematiche sociali e previdenziali.

Ha partecipato all’evento il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro ROMOLI che nel suo intervento ha ringraziato l’Associazione per il prezioso lavoro di volontariato che svolge, dando un notevole contributo alle Istituzione finalizzato alla soluzione delle numerose problematiche. 

Ha concluso assicurando la sua disponibilità al confronto su ogni questione mettendo anche a disposizione la sala della Provincia per necessari confronti con le parti sociali preposti..

Hanno partecipato all’evento il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Montefiascone Maggiore Antonino ZANGLA e il Luogotenente Fabrizio BOTTICELLI.  

CFA30493 2B59 48FE AF9A F94E2D138746

La numerosissima platea dei presenti ha seguito con notevole interesse e partecipazione le raccomandazioni, illustrate dal Maggiore Antonino ZANGLA, riguardante la prevenzione dei tentativi di truffe. Ha fatto seguito un partecipato dibattito sull’argomento da parte dei presenti.

F1061FAE E2B5 4BAB A1D0 793C80BDD974

I lavori dell’evento si sono conclusi con l’intervento del Segretario Nazionale della FAP ACLI Rosario Cavallo illustrando l’impegno della FAP ACLI basato sulle proposte e confronto volte a promuovere e tutelare i diritti degli anziani e pensionati come componenti attivi, coprotagonisti della vita sociale e politica, portatori di valori sociali, destinatari legittimi di servizi, assistenza e sostegno quotidiano. 

ECC287D4 A330 4BFE AE40 5553EF9D1650

Il Segretario: ha evidenziato che gran parte della popolazione anziana svolge un ruolo sociale attivo continuando ad impegnarsi in iniziative di solidarietà intrafamiliare, prendendosi cura di nipoti e congiunti e nel volontariato sociale organizzato;

ha ringraziato di essere stato invitato all’iniziativa sottolineando che la numerosissima presenza di anziani e anche di giovani all’evento è stata la dimostrazione dell’impegno fattivo della FAP ACLI di Viterbo come risorsa per la collettività capace anche di concretizzare rapporti intergenerazionali.