I.C. CARMINE: Mobilitazione della formica Gina contro lo spreco alimentare

IC Carmine

Oggi, presso i locali della scuola Primaria “Alceste Grandori” di Viterbo ha avuto luogo l’evento finale della campagna antispreco, realizzata dall’Associazione Viterbo con Amore-Emporio Solidale I-Care di Viterbo, con i finanziamenti ricevuti dalla Fondazione Carivit.

Erano presenti all’evento il Presidente dell’Associazione Viterbo con Amore, Domenico Arruzzolo,   il Presidente della Fondazione Carivit, Luigi Pasqualetti con Emanuel Fulvi, i volontari Stefania Insogna, Serena Sabatti  e il vignettista Viterbix.

Da dicembre 2022, l’associazione “Viterbo con Amore” ha avviato questa attività per puntare l’attenzione sullo spreco alimentare e informare sul recupero degli alimenti, effettuato nei supermercati e negozi viterbesi. L’Emporio Solidale, infatti, aiuta le famiglie in difficoltà attraverso un piccolo minimarket.

I volontari dell’Associazione, nel corso delle attività svolte, hanno fornito alle classi quinte primarie delle scuole Alceste Grandori e Edmondo De Amicis e alle classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado Bonaventura Tecchi informazioni utili sullo spreco di cibo che si verifica in Italia e nel mondo, insieme alla descrizione delle azioni edelle buone prassi intraprese da Viterbo con Amore per impedire che risorse alimentari, ancora commestibili, finiscano nella spazzatura anziché essere recuperate per la spesa delle famiglie indigenti.

La protagonista di questa campagna è una formica civica, ideata e disegnata da Viterbix, a cui gli alunni hanno assegnato vari nomi e colori. “Gina, la formica della Cimina” è statoil nome scelto dal gruppo di progetto di Viterbo con Amore, tra tutte le proposte pervenute dagli alunni.

Gli animali amici della formica sono diventati fumetti esono stati, poi, raccolti in un grande poster che, Domenico Arruzzolo, presidente dall’Associazione, ha consegnato all’Istituto Comprensivo Carmine.