il Consigliere regionale Sabatini al TTG Rimini per l’iniziativa dedicata al Trasporto della Macchina di Santa Rosa

Nell’ambito della 60esima edizione del TTG Travel Experience, la fiera che promuove il sistema turistico nazionale e internazionale, la Regione Lazio ha organizzato all’interno dei suoi spazi un’iniziativa dedicata al Trasporto della Macchina di Santa Rosa a cui ha preso parte in qualità di padrone di casa il Consigliere regionale Daniele Sabatini. 

L’evento ha visto la partecipazione di diversi attori istituzionali come Sandro Pappalardo consigliere di ENIT (Agenzia nazionale del Turismo) delegato ai rapporti con le regioni, dell’onorevole Mauro Rotelli presidente della Commissione Ambiente e Infrastrutture della Camera dei deputati, del sindaco di Viterbo Chiara Frontini, del Sodalizio dei Facchini rappresentato da Massimo Mecarini e Sandro Rossi, oltre che dall’ideatore delle ultime due macchine di Santa Rosa, l’architetto Raffaele Ascenzi. 

“Questo appuntamento dimostra la volontà della Giunta Rocca di valorizzare le tradizioni affinché possano diventare importanti progetti di marketing territoriale – ha dichiarato il consigliere Sabatini – Questa nostra tradizione, grazie alla sinergia e alla rete tra istituzioni,potrà diventare veramente volano di sviluppo turistico e territoriale. 

L’occasione di oggi è stata inoltre utile a rimarcare la collaborazione con la regione Umbria, rappresentata dalla consigliera Eleonora Pace, finalizzata alla stesura di proposte di leggi regionali volte al riconoscimento e alla valorizzazione delle rievocazioni storiche e manifestazioni della tradizione di cui, peraltro, il trasporto della Macchina di S. Rosa, rappresenta un prezioso unicum a livello mondiale. Ringrazio – conclude Sabatini – la Direzione regionale del Turismo, con i dirigenti e il personale, che hanno lavorato alla realizzazione e alla riuscita di questa importantissima occasione di promozione istituzionale”.