Il Lions Club di Viterbo dona un defibrillatore al Centro Geriatrico Giovanni XXIII

defibrillatore al Centro Geriatrico Giovanni XXIII

Un defibrillatore in dono al Centro Geriatrico Giovanni XXIII di Viterbo. È l’iniziativa del Lions Club Viterbo, che ha deciso di donare il prezioso strumento all’Istituto. La consegna dell’apparecchio salvavita, fondamentale in situazioni di emergenza per defibrillare le pareti del cuore in caso di arresto cardiaco, è avvenuta ieri 20 febbraio ad opera di una delegazione Lions guidata dal presidente Giuliano Nisi.

Si tratta di uno strumento di ultimissima generazione, caratterizzato dalla lunghissima durata delle batterie, proprietà fondamentale in caso di emergenza, per garantire il buon funzionamento nel tempo dell’apparecchiatura.

La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza di Attilio Rosati direttore della struttura, del Dr. Giovanni Mastrangeli medico del Centro e di Alfonso Carnevalini consigliere del CdA.

Donare un defibrillatore agli ospiti e agli operatori del Centro Geriatrico Giovanni XXIII ha un doppio valore etico e sociale perché salvare una vita è un bene assoluto – ha commentato Giuliano Nisi. Da parte nostra stiamo cercando di dare un contributo concreto al potenziamento di questi impianti di pronto intervento per la salute e la sicurezza. Il Lions club Viterbo crede nell’importanza del progetto che prevede un potenziamento del numero di defibrillatori sul territorio dall’installazione alla formazione fino all’utilizzo dei defibrillatori. Questo perché siamo convinti che la popolazione possa collaborare attivamente e vivere con fiducia la presenza di queste apparecchiature a vantaggio dell’intera collettività, per poter più facilmente e prontamente intervenire in caso di arresto cardiaco”.

“Il defibrillatore rappresenta uno strumento salvavita fondamentale e questa nuova installazione donata dal Lions Club Viterbo all’Istituto Giovanni XXIII – ha commentato l’Assessore ai Servizi Sociali Patrizia Notaristefano, bloccata da un impegno istituzionale e raggiunta telefonicamente – va ad aggiungersi alla rete di quelli già presenti in Città, che fa di Viterbo un Comune sempre più cardioprotetto. A fronte di un arresto cardiaco è di estrema importanza intervenire in tempi brevissimi, nell’arco dei primi 3 minuti, cosa fondamentale per salvare la persona interessata, consentendo ai soccorsi medici di arrivare. Non possiamo, come Amministrazione, che elogiare il gruppo Lions Club di Viterbo per questo importante gesto di solidarietà”.