La giornata mondiale del suolo, “Con la Legge di Bilancio si celebra il territorio e lo si difende dalla degradazione”

Mauro Rotelli FdI

Il 5 dicembre si celebra la giornata mondiale del suolo, un evento che rappresenta, dal 2013, un’occasione per sensibilizzare la popolazione circa l’importanza che il suolo ricopre nella nostra vita quotidiana e l’utilizzo che ne viene fatto.

il Governo Meloni si impegna a dare una soluzione sostenibile e innovativa al Paese attraverso la Legge di Bilancio. Un’azione importante, considerando soprattutto i continui disastri naturali che il nostro Paese deve fronteggiare.

Con l’istituzione del fondo per il contrasto al consumo di suolo, – prosegue Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Territorio della Camera dei Deputati – il Governo ha trovato una soluzione di grande importanza nei confronti di questa problematica ambientale. Il fondo, che porterà nelle casse del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica una dotazione complessiva di 160 milioni, si pone come obiettivo la programmazione e il finanziamento di interventi per la rinaturalizzazione di suoli degradati in ambito urbano e periurbano.

Il Governo Meloni deve difendere come non mai la qualità e il patrimonio agricolo e sociale del suolo italiano. Con una forte sensibilizzazione ambientale, il fondo per il contrasto al consumo di suolo aiuterà il Paese a compiere un passo importante verso la protezione del territorio.