L’Aeronautica Militare ha celebrato i 100 anni di vita

Aeronautica - sindaci

Ieri 28 marzo 2023 tante iniziative organizzate dalla Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto hanno caratterizzato la giornata.

L’Aeronautica Militare ha compiuto ieri, 28 marzo 2023, cento anni di vita; un giorno storico per la Forza Armata celebrato dalla Scuola Marescialli/Comando Aeroporto di Viterbo con una lunga serie di Eventi.

Le celebrazioni hanno avuto inizio fin dalla prima mattina quando alle 8.15 si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera solenne alla presenza di tutto il personale del quadro permanente e di quello in istruzione – evento svolto in contemporanea in tutti gli Enti della Forza Armata – a cui ha fatto seguito la lettura del messaggio del Sig. Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. Squadra Aerea Luca Goretti; un momento carico di emozione durante il quale il Comandante Col. Pilota Sandro Cascino ha voluto ricordare i colleghi che “non ci sono più”.

Alle ore 10.00 invece si è tenuto un evento fortemente istituzionale con la cerimonia dell’inno in versione cantata a cui hanno partecipato le autorità di Viterbo e della provincia. Erano infatti presenti oltre alle Autorità cittadine anche 40 tra Sindaci e delegati a testimonianza della vicinanza non solo della città di Viterbo ma dell’intera Tuscia alla Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare ed a tutta la Forza Armata. Dopo la cerimonia, introdotta dal benvenuto del Comandante e le successive foto di rito, le Autorità sono state accompagnate al Polo didattico Leonardo, cuore pulsante dell’attività formativa della scuola, dove il Col Cascino ha intrattenuto gli ospiti con un breve briefing illustrativo accompagnato da filmati che hanno consentito agli ospiti di ricevere una concreta introduzione alla realtà militare viterbese. Successivamente le autorità presenti si sono spostate presso il circolo ufficiale dove hanno potuto seguire fasi della diretta della cerimonia nazionale tenutasi a Roma alla terrazza del Pincio. Tra i tanti avvenimenti della mattinata è senza dubbio da rimarcare la presentazione del quadro a tema aeronautico realizzata e donato, per l’occasione, alla scuola, dalla pittrice Gilda Colaciello ed esposta al Circolo Ufficiali e l’inaugurazione della mostra di fotografia astronomica e naturalistica denominata “Oltre il blu”, ideata e realizzata dal Primo M.llo Marco Meniero, appassionato ed esperto di astrofotografia. Particolarmente apprezzata in questa fase della giornata è stata anche la partecipazione di figuranti con le rare divise storiche della Forza Armata che hanno accompagnato i vari eventi del centenario.

Alle attività della giornata hanno partecipato anche alcune scolaresche appartenenti all’Istituto Tecnico Tecnologico ad indirizzo aeronautico Leonardo da Vinci di Viterbo  ed all’IISS Carlo Alberto dalla Chiesa di Montefiascone che dopo la cerimonia dell’inno hanno visitato, tra l’altro, l’hangar storico S100 adibito a Laboratorio di meccanica ed avionica per manutentori di aeromobili con al suo interno, tra i tanti ausili, un simulacro di velivolo AMX (Aeritalia Macchi Experimental) e di elicottero AB212 (Augusta Bell),  il Polo didattico Leonardo e la mostra permanente di cimeli storici allestita presso la locale sede dell’Associazione Arma Aeronautica.

Nel primo pomeriggio, invece, la Scuola è stata aperta alla cittadinanza riscontrando un elevato successo di pubblico con tanti visitatori che hanno deciso di trascorrere il pomeriggio immersi nel verde dell’Istituto militare apprezzando particolarmente  i velivoli in mostra statica ed il percorso storico ricavato all’interno dell’Istituto stesso.

Nel corso della giornata è stato anche  possibile aderire anche all’iniziativa benefica a favore di AIRC denominata “Un dono dal cielo”. I proventi della raccolta fondi saranno devoluti interamente all’IFOM – Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di AIRC per l’acquisto di macchinari di ultima generazione per la ricerca sul cancro.

L’Aeronautica Militare è costantemente impegnata sul territorio in molteplici attività benefiche, svolte in collaborazione con altre Organizzazioni locali e nazionali, a favore del Paese nel variegato mondo della solidarietà. L’iniziativa benefica “Un dono dal cielo” per AIRC, che caratterizzerà tutti gli eventi del centenario, sarà una grande occasione per valorizzare ancora di più l’impegno che l’Aeronautica Militare ha quotidianamente nel sociale a favore della Ricerca, dei più deboli e bisognosi.

Sul sito internet dell’Aeronautica Militare (www.aeronautica.difesa.it) è disponibile una pagina interamente dedicata ad “Un dono dal cielo” per AIRC, dove sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie per poter effettuare una donazione volontaria a sostegno dell’iniziativa benefica.

L’Open Day del 23 marzo 2023 è solo uno dei tanti eventi organizzati dall’Aeronautica Militare in occasione del centenario della Sua costituzione, per la cui conoscenza si rimanda al sito internet dell’Aeronautica Militare (www.aeronautica.difesa.it).

La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo,  i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.