Latera investe nella sicurezza e in particolare nell’antisismica

Allarme Sismico

L’amministrazione comunale di Latera investe nella sicurezza e in particolare nell’antisismica. Nei giorni scorsi si è conclusa la procedura di affidamento alla ditta Newtrade per l’installazione del sistema di pre- allarme sismico Poseidon.

Si tratta di una tecnologia basata sull’analisi delle onde che si propagano durante un terremoto – ossia le onde primarie appartenenti alla categoria degli infrasuoni – e  che permettono di guadagnare secondi preziosi per mettersi in sicurezza prima dell’arrivo delle onde sismiche.

Poseidon è dotato di un apposito accelerometro 3D, con tecnologia proprietaria, supportato da elettronica e software, per indicare l’arrivo di un sisma con diversi secondi di anticipo. La prima fase prevede la predisposizione per l’installazione del sensore sismico e l’analisi ambientale silenziosa per un periodo di test (1-3 mesi) in modo da consentire adeguata regolazione della sensibilità in funzione dell’ambiente. La fase 2 prevede un corso di formazione per spiegare ai dipendenti e operatori il progetto Poseidon e le norme di comportamento.

L’amministrazione comunale ringrazia il dott. Alessandro Lana per la professionalità dimostrata e il polo tecnologico scientifico di Navacchio (Pisa)  con cui collabora.