L’Istituto Superiore Besta di Orte finalista al Salone di Torino

Libro

La scuola superiore di Orte si aggiudica un posto alla finalissima del concorso nazionale di ludolinguistica in programma al Salone del Libro di Torino lunedì 22 maggio. Cercheranno di replicare il successo dell’Omnicompresivo che lo scorso anno conquistò il podio. 

Arriveranno a Torino intenzionati a conquistare seguendo le orme dei loro compaesani più giovani, gli studenti dell’Omnicomprensivo di Orte che lo scorso anno si aggiudicarono la medaglia d’oro. Stiamo parlando degli studenti dell’Istituto Superiore Besta che si sono guadagnati un posto alla finalissima dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica organizzato da Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola, con la partecipazione di Museo Egizio, Mondadori e Bper Banca. Lunedì 22 maggio, al Lingotto, gli studenti di Orte cercheranno di aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali dei Comix Games 2023 strappandolo alle altre squadre finaliste provenienti da tutta Italia.

Da gennaio si sono cimentati on line in giochi di parole inviando migliaia di contributi. Fra tutti i partecipanti al concorso, una giuria di esperti ha selezionato i migliori che, sbaragliando la concorrenza, si sono conquistati un posto in finale. Lunedì 22 maggio a partire dalle ore 14 e fino alle ore 16, nella Sala Azzurra del Pad 3, al Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà l’atto conclusivo della maratona linguistica denominata Comix Games: una grande festa che riunirà al Lingotto gli studenti d’Italia da Nord a Sud e a cui parteciperanno anche i giovani dell’Istituto Superiore Besta di Orte. 

Per aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali dei Comix Games i ragazzi di Orte dovranno sconfiggere a suon tautogrammi, acrostici e canzoni live a tema “Attraverso lo specchio” (tema del Salone 2023) le altre squadre in gara. Gli studenti del Besta dovranno vedersela con i ragazzi dei licei Ferraris di Torino, Enriques di Livorno e Fermi di Policoro (MT). Per la sezione medie, in cui lo scorso anno trionfò proprio Orte, gareggeranno le Scuole Medie Faà di Bruno di Torino, Alfieri di Spinetta Marengo (AL), Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia (BAT) e Moscati di Pontecagnano Faiano (SA). in gara).  In giuria siederanno Angelo Melone, giornalista di Repubblica, Teresa Panini di Franco Cosimo Panini Editore, Franco Barbolini, coordinatore editoriale di Comixe Francesco Morgando, autore Feltrinelli.