Luogo del Pensare 2023, Civita di Bagnoregio pronta ad ospitare Pif, Gratteri, Veltroni e Affinati

Pif, Nicola Gratteri, Walter Veltroni ed Eraldo Affinati tra gli ospiti dell’edizione 2023 di Civita Luogo del Pensare. Tre le location: piazza San Donato a Civita, la Casa del Vento e il Belvedere Falcone e Borsellino a Bagnoregio.

Nove appuntamenti per mettere al centro l’incontro, le storie, la memoria, gli approfondimenti. Una manifestazione organizzata da Comune di Bagnoregio e Casa Civita, con la direzione artistica della giornalista Rai Valentina Bisti e la collaborazione di Associazione Juppiter.

“Siamo alla quarta edizione di Civita Luogo del Pensare e anche quest’anno, come nei precedenti, importanti nomi della cultura, del giornalismo, della politica, della lotta alla criminalità organizzata arriveranno nel nostro territorio per momenti d’incontro e condivisione su storie e temi importanti. La cultura, il dialogo e il confronto sono gli ingredienti del successo di Civita ed è importante continuare in questa direzione”. Queste le parole del sindaco di Bagnoregio Luca Profili.

“Anche in questa edizione abbiamo lavorato per mettere al centro storie interessanti, capaci di dare stimoli e spunti di riflessione – così l’amministratore unico di Casa Civita Francesco Bigiotti -. La cultura è sempre stata e continua a essere il motore della promozione e dell’attrattività del nostro territorio”.

“La cultura, inarrestabile fiamma che illumina le menti, è l’anima di questo evento che ispira e fa riflettere. Il dialogo e il confronto su temi diversi e di grande attualità sono le guide che ci accompagnano verso prospettive nuove che arrivano dritte al cuore. In questa edizione, le storie selezionate sono veri frammenti di vita, spunti per riflettere insieme sulle sfaccettature più diverse della nostra esistenza. La cultura, trascinatrice di emozioni e di meraviglia, continua a trasformare il nostro territorio in un luogo capace di affascinare e attrarre chiunque vi ponga lo sguardo”. Presenta così questa edizione di Civita Luogo del Pensare il direttore artistico Valentina Bisti.

L’inizio, fissato per lunedì 12 giugno (ore 11) alla Casa del Vento, è con un sacerdote napoletano che conosce da vicino il mondo dei giovani e la povertà: Gennaro Matino. Con lui l’incontro dal titolo ‘Tutti autistici … Non solo noi’. Matino ha vissuto per anni nelle favelas del Brasile e poi in India, dove ha potuto toccare con mano la povertà estrema. Quindi la straordinaria esperienza di vita e di missione a Napoli dove ha ricoperto incarichi di rilievo.

Nel segno dell’educazione anche il secondo appuntamento, sempre alla Casa del Vento, in programma per mercoledì 14 giugno (ore 18) con Marco Rossi Doria. Esperto di politiche educative e sociali è stato sottosegretario all’Istruzione con il Governo Monti e Letta. Nel 1994 è stato nominato dal ministro Luigi Berlinguer, su progetto pilota nei Quartieri Spagnoli, primo maestro di strada d’Italia.

L’insegnamento è protagonista nel terzo incontro, lunedì 19 giugno (ore 18) alla Casa del Vento, che vedrà la presenza di Eraldo Affinati. Una delle menti più lucide in Italia sul tema dell’accoglienza ha fondato la Scuola Penny Wirton per l’insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti.

La serata di sabato 24 giugno in piazza San Donato a Civita (ore 21) vuole essere un ricordo del “giudice che sfidò la mafia” Antonino Scopelliti. A lui era stata affidata l’accusa davanti alla Corte di Cassazione del maxi processo contro la mafia siciliana imbastito da Giovanni Falcone. A raccontare l’uomo e il magistrato saranno la figlia Rosanna e il giornalista Massimo Brugnone, che alla storia di Scopelliti ha dedicato un podcast.

Un vero e proprio simbolo della lotta alle mafie come Nicola Gratteri è atteso per venerdì 21 luglio, ore 18, al Belvedere Falcone e Borsellino per un incontro dal titolo ‘Legalità e lotta alle mafie’. Considerata una delle figure di spicco della lotta alla ‘ndrangheta vive sotto scorta dal 1989. Ha condotto scottanti inchieste sul traffico di droga e armi e sui legami tra politica, ‘ndrangheta e massoneria.

Il 4 agosto (ore 21) in piazza San Donato a Civita incontro con Walter Veltroni. Il 6 agosto ancora in piazza a Civita (ore 21) ‘La cura dello sguardo’, incontro con il poeta e regista Franco Arminio. L’11 agosto, in piazza San Donato a Civita (ore 21), Salvo Noé per la presentazione del libro ‘La parola come dono’. Ultimo appuntamento con Civita Luogo del Pensare 2023 con Pif. Amatissimo dal grande pubblico da quando ha vestito i panni de ‘Le Iene’ di Italia Uno ha riscosso grandi successi con il film ‘La mafia uccide solo d’estate’. L’incontro è in programma per martedì 12 settembre (ore 18) al Belvedere Falcone e Borsellino.

Tutte le info su www.civitaluogodelpensare.it