Montefiascone, al via la rivoluzione dei rifiuti: in città è arrivata Junker, l’app che aiuta a fare una differenziata perfetta

Junker app - differenziata

Niente più dubbi davanti ai bidoni della differenziata, né confusione per un cambiamento nei calendari del porta a porta comunale. A Montefiascone è arrivata Junker, l’app per la raccolta differenziata che ogni giorno aiuta oltre 2 milioni e mezzo di italiani a gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti.

Viterbo Ambiente s.c.a.r.l., che si occupa dei servizi ambientali sul territorio, ha infatti deciso di seguire l’esempio degli oltre 1800 Comuni che, da Nord a Sud, hanno adottato questa applicazione, mettendola gratuitamente a disposizione dei propri cittadini. 

COME FUNZIONA

Per iniziare a usare Junker, basta scaricare l’app sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei). Da quel momento i cittadini di Montefiascone avranno a disposizione un vero e proprio tutor personale, che li aiuterà a differenziare senza errori. In caso di dubbi, basta inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app – grazie alla geolocalizzazione – è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Utile a casa, quindi, per evitare multe, ma anche quando ci si sposta in un altro Comune per lavoro o vacanza.

Junker, che è tradotta in 12 lingue, è accessibile ai non vedenti. E, grazie a un database interno di oltre 1 milione e 800 mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa. Se tuttavia dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l’utente può scattargli una foto, trasmetterla all’app e ricevere in pochi minuti le informazioni per conferirlo correttamente. La referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini.

UN’UNICA APP, TANTI SERVIZI PER L’AMBIENTE E LA SOSTENIBILITÀ

Il riconoscimento degli imballaggi è solo uno dei tanti servizi di Junker, che riunisce in un unico strumento tanti diversi strumenti. Al suo interno i cittadini troveranno infatti quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. Grazie a Junker, avranno anche la possibilità di ricevere messaggi diretti dall’amministrazione comunale in merito ad avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici. 

Da Viterbo Ambiente invitano i cittadini a scoprire l’app e tutte le sue funzioni: “Accedi al dispositivo mobile, scarica l’APP Junker, registrati e ottieni tutte le notizie per quanto riguarda la suddivisione del territorio per aree di raccolta, modalità di esposizione e calendari di raccolta, suggerimenti per la corretta e rapida differenziazione dei rifiuti. Ed in più informazioni su come contattare la Viterbo Ambiente, sugli orari dell’EcoSportello e del Centro di raccolta comunale, sull’ubicazione dei contenitori per la raccolta degli oli esausti vegetali e degli indumenti usati, dei medicinali e delle pile. Un’App di facile consultazione. Queste alcune delle caratteristiche alla base della strategia progettuale di investire in Giunko quale partner in questa nostra seconda avventura nella gestione dei servizi di igiene urbana nel territorio comunale di Montefiascone. Innovazione e praticità, con l’attenzione rivolta al riciclo, al mantenimento del decoro urbano e all’economia circolare, forti della disponibilità dei tecnici di Giunko che hanno seguito passo dopo passo l’apertura di questa finestra eco-friendly a disposizione di ciascuno di noi”.