Montefiascone, installate luci a led in alcuni passaggi pedonali

Luci a led passaggi pedonali

In questi giorni alcuni cittadini, che nel tardo pomeriggio, quando ormai il sole è tramontato e la notte inizia il suo percorso, hanno notato strane lucette in terra ai limiti della careggiata.

Quelle lucette non sono altro che un piccolo pacchetto di luci a led che immagazzinano energia durante il giorno e la restituiscono di notte. Ricoprono varie funzioni. Nella città di Montefiascone sono state installate a segnalazione della presenza delle strisce per gli attraversamenti pedonali in quel punto della strada, allo stesso tempo determinano il limite della sede stradale.

Va tenuto presente che non sono una novità, in quanto, da diversi anni sono impiegati su molte strade, specialmente quelle più pericolose, come le strade di montagna, in prossimità di incroci, delle diramazioni stradali di vario genere e di dossi poco visibili.

Non va dimenticato che spesso nelle periferie delle città, segnalano il limite tra la sede stradale e quella del marciapiedi, quando tra la sede stradale ed il marciapiedi manca una ringhiera di sicurezza. Nel caso di Montefiascone andrebbero posizionati in tutte le tratte di strade che hanno ai loro lati i marciapiedi non protetti.

Tanto per essere più chiari tali punti luminosi, già da diversi anni sono in commercio e, sul territorio dell’Alto Lazio, sono stati installati in diversi punti della Cassia Cimina come pure in alcuni della Umbro Casentinese nella zona delle Guardie e su tante tante altre arterie provinciali.
Qualche anno fa si auspicava che tutta la segnaletica verticale fosse trasformata in luminosa, forse ora si è intrapresa quella strada e sarebbe un validissimo investimento, qualora si realizzasse.


Pietro Brigliozzi