Musica a colori al “Midossi” di Vignanello

Midossi Vignanello

Vincitore del Bando Nazionale D.D. 861 11/03/2022 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”,il Liceo Artistico “U. Midossi” di Vignanello, dallo scorso 6 febbraio, ha dato il via al Progetto e PCTO DIALOGHI VISUALI “Percorsi di didattica della visualità tra cinema, fotografia illustrazione e fumetto”.

Gli studenti delle classi coinvolte realizzeranno diversi elaborati artistici seguiti direttamente da esperti del settore. Ad aprire i corsi il Regista ed Esperto di Cinema Sociale Stefano Cipressi che, dal 6 febbraio, sta guidando i ragazzi del 3° anno alla creazione di un Cortometraggio. 

Dal 13 febbraio al 17 febbraio, inoltre, l’obiettivo della 4°A e della 5°A consiste nella progettazione di un videoclip animato con l’Illustratore Marco Brancato. Professionista nel campo dell’animazione, Marco vede tra le sue collaborazioni varie etichette discografiche come la Sony e la Maciste Dischi, avendo modo così di realizzare videoclip di celebri canzoni come  Aida del cantautore Rino Gaetano, e arrivando con i suoi visual su importanti palchi  come quello di Renato Zero e Gazzelle. 

Brancato Film – YouTube

Il suo workshop Musica a colori è una fase didattica sperimentale, una ricerca che verte ad approfondire le differenze tra visual e videoclip, focalizzandosi sullo studio del frame, fino ad arrivare all’animazione collettiva di un loop sulle note dell’Orchestralunata, il noto gruppo musicale nato Vallerano e che, oltre ad essere apprezzato anche a livello nazionale, opera attivamente sul territorio. Il brano da animare è Mistycanza, un inno alla diversità tra uomini dalle tematiche strettamente attuali che promuovono la rottura dei confini  tra nazioni, perché, come canta Simone Cristicchi, voce del brano, «quello che conta non è la cittadinanza».

MISTYCANZA – Orchestralunata feat SIMONE CRISTICCHI – YouTube

Gli studenti di quarta e quinta sono quindi intenti ad affiancare diverse immagini animate ad un contesto musicale, ognuno con la propria cifra stilistica, incarnando così una vera e propria “Mistycanza”. Partendo dall’ascolto della canzone, il lavoro consiste nell’analisi dei vari momenti del brano così da visualizzarlo e trasformalo in realtà visiva.

In embrione al progetto altre possibili collaborazioni musicali che vedranno protagoniste le competenze che i ragazzi avranno acquisito.