23.9 C
Viterbo
HomeAttualitàNasce il 'Festival Lante' di ANCE Viterbo

Nasce il ‘Festival Lante’ di ANCE Viterbo

Pubblicato:

Nasce “Festival Lante” by ANCE, voluto e sostenuto economicamente da ANCE Viterbo – Associazione Nazionale Costruttori Edili – in particolare dal vicepresidente Fabio Belli, in collaborazione con, la Direzione Regionale dei Musei del Lazio, il Comune di Viterbo ed il Tetraedro A.P.S., con la direzione artistica di Francesco Cerra.

Un Festival in una location unica al mondo, uno dei più famosi giardini italiani a sorpresa manieristici del XVI secolo, designato nel 2011 come “il parco più bello d’Italia”; un Festival che promuovere il patrimonio storico-artistico e naturalistico e le arti performative; una serie di eventi tra teatro, danza e musica che andranno ad inserirsi ed armonizzarsi con lo spazio scenico naturale: il parco, il giardino formale e le fontane di villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo.

Gli spettacoli avranno luogo la prima settimana di agosto, dal 3 al 6, all’aperto presso il parco ed il giardino formale di Villa Lante, tutte le sere alle ore 19 con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, per un massimo di 200 persone.

Si aprirà giovedì 3 agosto alle ore 19, nel parco, con un concerto “… nel mare dei sogni” Le Rondini. Ricordando Lucio Dalla” un omaggio al grande cantante bolognese in occasione dell’80esimo anniversario della nascita, Il concerto ripercorre cronologicamente le tappe essenziali ed indimenticabili della vita artistica. La voce calda ed emozionante di Riccardo Ronsisvalle, la chitarra di Antonio D’Apote ed il pianoforte delicato di Massimiliano Pioppi, approcciano ad una rilettura minimale e spoglia dell’enorme patrimonio musicale regalatoci, lasciando spazio a quelle stesse emozioni che, da ascoltatori, affioravano senza mediazione.

Venerdì 4 alle ore 19 presso il giardino formale, andrà in scena la compagnia O Thiasos Teatro Natura con lo spettacolo “Miti d’acqua”. Spettacolo di narrazione per voce viola e genius loci. Nello spettacolo, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, rivive l’esperienza pluriennale di O Thiasos Teatro Natura, un teatro a contatto con i boschi, i ruscelli, i campi aperti. La maestria e l’intensità narrativa di Sista Bramini e la musica performativa originale di Camilla Dell’ Agnola daranno vita a personaggi e luoghi che sorgono dalle forme vive dell’acqua.

Sabato 5 alle ore 19 nel parco si terrà il concerto “Missalaika” di Arturo Annecchino. Il pianista e compositore, autore di colonne sonore per teatro e cinema, sue le musiche di tutti gli ultimi film di Sergio Castellitto, con la collaborazione dei musicisti della Synphònia band, porta in scena un’opera rock in cui la musica è legata da un sottile filo rosso che va dal progressive alla classica contemporanea, per un viaggio onirico senza confini. MISSALAIKA è un caleidoscopio di stili, atmosfere, sonorità narranti che, in una lingua immaginaria, catturano attimi di un lungo viaggio: quello tra i mondi del cinema e del teatro.

Domenica 6 sempre alle ore 19, ultimo appuntamento con “Osmosi”, performance itinerante, tra il parco ed il giardino formale, di narrazione, danza e musica.

5 artisti, 3 momenti performativi diversi: quella della danza di Emanuele Grazini e la musica di Enrico Mianulli, quello della narrazione di Silvia Giorgi e la musica di Arianna Barberi di ARPA, e quello della danza, dell’artista berlinese, Eveleena Dann, si alterneranno accompagnandoci in un percorso intimo all’interno del parco. Osmosi vuole rappresentare una sperimentazione in modalità site-specific dove musica, danza, parola e natura si influenzano reciprocamente, fondendosi in una compenetrazione reciproca e dinamica.

Info e prenotazioni: 0761 288008 / [email protected]

Articoli correlati

Articoli recenti