Open Day alla Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto

Open Day alla Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto

L’Aeronautica Militare celebra i 100 anni di vita. Il 28 marzo 2023 Open Day alla Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto

Il gran giorno è ormai alle porte; il 28 marzo del 2023 l’Aeronautica Militare celebra il suo primo secolo di vita;un secolo di eventi storici eccezionali, costellato da imprese epiche compiute da uomini e donne straordinari che hanno pilotato velivoli sempre più performanti e dalle caratteristiche tecnologiche sempre più avanzate.  Un appassionante viaggio fatto  di  sacrificio  e  silenziosa  abnegazione da parte  del  suo personale che ogni giorno svolge il proprio dovere ispirato dagli stessi valori fondanti che guidavano i primi pionieri dell’aria.  La  crescita  dell’Aeronautica  Militare  ha  rappresentato  e  rappresenta  tuttora  l’evoluzione  dello strumento di difesa nazionale, che, costantemente aggiornato, consente all’Italia di difendere i principi democratici da possibili violazioni della pace e della libertà.

Il 28 marzo si celebrano i 100 anni di una Forza Armata che lavora ed ha sempre lavorato silenziosamente, con umiltà, con senso del dovere e con professionalità; che opera e si impegna nel nome e nel rispetto dei suoi valori fondanti, ma anche che si proietta con fiducia verso il futuro con quell’anelito di modernità e propensione all’innovazione che la contraddistingue sin dalla nascita.  Essere al servizio del Paese: è l’obiettivo ed il compito dell’Aeronautica Militare.

Per celebrare degnamente la ricorrenza, il 28 marzo la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare, così come molti altri Enti della Forza armata, sarà aperta al pubblico.

Il ricco programma della giornata prevede tre momenti salienti:

  • alle ore 08.15 l’alzabandiera solenne cui parteciperà tutto il personale del quadro permanente ed in istruzione, tenuta contemporaneamente in tutti gli Enti della Forza Armata,
  • alle ore 10.00 la cerimonia dell’inno con successiva visita al Reparto e visione in diretta della cerimonia nazionale presso la terrazza del Pincio; nella circostanza sarà possibile anche apprezzare l’anteprima della mostra fotografica “Oltre il blu”; alla cerimonia saranno presenti le Autorità della città di Viterbo ed eccezionalmente, per la prima volta da quando il capoluogo della Tuscia ospita l’Arma Azzurra,  tutti i Sindaci della Provincia; saranno altresì presenti alcune scolaresche per le quali è stato previsto un percorso dedicato;
  • dalle ore 13.00 alle ore 16.00 l’apertura dell’Ente a tutta la cittadinanza con la visita del percorso storico, della mostra permanente a carattere aeronautico e delle installazioni più importanti presenti sul sedime. L’accesso all’Open Day avverrà dall’ingresso principale su Strada Tuscanese, 71/h.

Nel corso della giornata sarà possibile aderire anche all’iniziativa benefica a favore di AIRC denominata “Un dono dal cielo”. I proventi della raccolta fondi saranno devoluti interamente all’IFOM – Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di AIRC per l’acquisto di macchinari di ultima generazione per la ricerca sul cancro.

L’Aeronautica Militare è costantemente impegnata sul territorio in molteplici attività benefiche, svolte in collaborazione con altre Organizzazioni locali e nazionali, a favore del Paese nel variegato mondo della solidarietà. L’iniziativa benefica “Un dono dal cielo” per AIRC, che caratterizzerà tutti gli eventi del centenario, sarà una grande occasione per valorizzare ancora di più l’impegno che l’Aeronautica Militare ha quotidianamente nel sociale a favore della Ricerca, dei più deboli e bisognosi.

Sul sito internet dell’Aeronautica Militare (www.aeronautica.difesa.it) è disponibile una pagina interamente dedicata ad “Un dono dal cielo” per AIRC, dove sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie per poter effettuare una donazione volontaria a sostegno dell’iniziativa benefica.

L’Open Day del 23 marzo 2023 è solo uno dei tanti eventi organizzati dall’Aeronautica Militare in occasione del centenario della Sua costituzione, per la cui conoscenza si rimanda al sito internet dell’Aeronautica Militare (www.aeronautica.difesa.it).

La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo,  i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.