Posizionati i 6 defibrillatori donati dall’Aido e dalla Società di Mutuo Soccorso al Comune di Montefiascone

farmacia Braguti

Dopo la cerimonia di consegna avvenuta l’8 marzo e l’installazione delle teche, nei giorni scorsi finalmente i defibrillatori sono stati posizionati ed attivati presso le tre farmacie Braguti, Bianchi, e Mosse, Piazzale Vittorio Emanuele accanto l’ufficio turistico, al Campo Boario e sul lungolago.

“L’ultimo atto – commentano soddisfatte il Sindaco Giulia De Santis e l’assessore ai servizi sociali Giulia Moscetti – che conclude un progetto ambizioso denominato “Montefiascone cardioprotetta”  e che consente alla nostra popolazione una maggiore sicurezza con sedici apparecchi dislocati nei luoghi più affollati di Montefiascone, dal centro alle frazioni. Ringraziamo Monia Paolini presidente dell’associazione Aido e Alberto Marchetti presidente Società Mutuo Soccorso e tutti I volontari che hanno dato l’esempio di come collaborare l’uno accanto all’altro porti a raggiungere obiettivi importanti come questo. Ringraziamo ovviamente anche tutte le altre associazioni come quella di Paolo Pezzato e dei Lions che hanno donato rispettivamente alla Rocca e alla farmacia di Zepponami e tutte le scuole e I privati che nel tempo si sono dotati di questo importante strumento”.   

“Abbiamo messo tutto il nostro impegno in questo progetto – ha spiegato Monia Paolini, presidente dell’associazione Aido di Montefiascone. Lo abbiamo iniziato qualche anno fa e ci tenevamo a concluderlo ma vista la complessità e l’impegno anche economico quest’anno abbiamo chiesto aiuto alla Società di Mutuo Soccorso grazie alla quale siamo riusciti a concludere ‘Montefiascone cardioprotetta’.

Sabato 15 e domenica 16 – continua a spiegare Monia Paolini – saranno inoltre organizzati dalla Cecchini Onlus presso la palestra della scuola A. Manzoni corsi blsd gratuiti per l’utilizzazione dei defibrillatori. Sono corsi base ovviamente che non abilitano a professioni ma sono importanti perché tutta la popolazione può capire come funzionano questi apparecchi e quanto possono essere essenziali per salvare una vita”.