Premiazione del progetto didattico DIVENTA GREEN INFLUENCER

VITERBO – Questa mattina alle ore 10, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, si è tenuta la cerimonia di premiazione del progetto didattico Green Infuencer, iniziativa di sensibilizzazione e promozione della raccolta differenziata rivolta alle scuole, promossa dal Comune di Viterbo e Viterbo Ambiente.

Premiazione Green Influencer 3
Premiazione Green Influencer 2


Rosanna Giliberto, consigliere comunale delegata all’educazione e al rapporto con le scuole
Vanessa Cardones di Viterbo ambiente tra i responsabili del progetto didattico, ed una folta rappresentanza delle scuole che hanno partecipato al progetto “DIVENTA GREEN INFLUENCER”.

A ricevere i premi sono stati gli alunni dell’Istituto comprensivo Silvio Canevari diretto da Paolo Fatiganti, l’Istituto Comprensivo Ellera diretto da Claudia Prosperoni e L’Istituto Comprensivo Luigi Fantappiè da Valeria Monacelli. L’iniziativa è stato un invito rivolto agli studenti di ogni ordine e grado a promuovere buone azioni per la salvaguardia dell’ambiente, dando spazio alla creatività e raccontare l’impegno realizzando: • VIDEO: realizza un video, uno spot, uno sketch, un reel, o un TikTok V • FOTO: scatta una foto o crea dei meme divertenti (delle imitazioni spiritose) • STORIA: racconta o realizza delle storie • DIV (do it your self): crea un elaborato o dei lavoretti di riciclo creativo • SLOGAN: Inventa degli slogan, delle filastrocche o dei cartelloni.

Le scuole che hanno aderito al progetto hanno avuto la possibilità di approfondire il mondo dei rifiuti partecipando al RIFIUTOUR, una visita virtuale all’interno dell’impianto di trattamento per scoprire che fine fanno i nostri rifiuti, e le corrette modalità di riciclo e di raccolta differenziata: inoltre gli alunni restando comodamente in classe hanno potuto assistere a lezione on-line a distanza, collegarsi ad un incontro on-line e visitare l’impianto di trattamento rifiuti immergendosi, grazie alla realtà virtuale, in un tour guidato a 360 gradi.

La modalità ed i contenuti verranno diversificati in base all,ordine ed il grado scolastico. Ogni scuola è stata libera di scegliere la modalità per realizzare il proprio elaborato: foto, cartelloni, disegni, elaborato di riciclo creativo, video realizzato da cellulare, con tik tok o reel ecc … (il materiale realizzato peccato non verrà ne pubblicato ne divulgato). Il 13 aprile scorso sono giunti alla giuria una enorme quantità di elaborati che sono stati distinti per ordine e grado scolastico.

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza e l’attenzione rispetto alle tematiche ambientali, questo grazie al quotidiano flusso di informazioni e alla condivisone di messaggi di sensibilizzazione alla tutela del nostro pianeta, che hanno contribuito ad un cambiamento delle nostre abitudini orientandoci sempre più verso scelte più green ed ecosostenibili. In questo panorama la figura dei Green Influencer, ovvero persone sensibili alla causa ambientale che, attraverso le loro azioni promuovono le buone pratiche di riciclo, diventa sempre più rilevante per orientare ed educare la comunità ad una maggiore sostenibilità. Viterbo Ambiente quindi per sviluppare una sensibilità ambientale e mettere in atto comportamenti sostenibili è ben più che “una moda”, è diventato un percorso necessario per salvaguardare le risorse naturali e lasciarle in eredità alle future generazioni. Ha messo in atto il progetto “Green Influencer” per dare ai ragazzi la possibilità di diventare i portavoce di messaggi positivi per l’ambiente, per dare il buon esempio ed ”influenzare” la comunità che li circonda.

Gli alunni hanno risposto in maniera positiva al richiamo realizzando video, slogan, cartelloni, foto, meme divertenti o elaborati di riciclo creativo, con consigli utili per promuovere e diffondere le buone pratiche di riciclo e raccolta differenziata.

L’ambiente ha bisogno dell’aiuto delle giovani leve che sanno far sentire la loro voce con iniziative sane e non cialtronerie pseudo ecologiste come quelle di sporcare monumenti o bloccare il traffico di una città.la vostra voce!

Premiazione Green Influencer 4