Presentata la settima edizione della Scarpinata della Teverina

Presso la sala Regia di Palazzo dei Priori si  è tenuta la presentazione della settima edizione della Scarpinata della Teverina. Erano presenti  Chiara Frontini, sindaca di Viterbo, Emanuele Aronne, assessore sport e benessere, Katia Scardozzi assessore  cura ex comuni, Marco Bianchi, sindaco di Celleno, Piero Rossi, sindaco di Graffignano, Raffaele Friggi, presidente Tuscia Trekking Experience, Mirco Lupino, segretario Tuscia Trekking Experience.

“La scarpinata della Teverina – ha affermato Frontini – assume un evidente interesse per l’amministrazione comunale in quanto è uno strumento utile per lo sviluppo turistico, per far leva sul turismo sportivo per crescere, permette l’approfondimento della conoscenza del territorio. La manifestazione propone un‘attività culturale inclusiva in quanto negli itinerari della Scarpinata, che non è una gara, permette di visitare punti di straordinario valore storico ed architettonico. Da non dimenticare che i percorsi avranno punti di ristoro dove si potranno gustare delle prelibatezze di produzione locale”.

Aronne ha ricordato che l’iniziativa è giunta alla sua settima edizione, “è stata organizzata con determinazione ed esperienza e l’edizione di quest’anno sarà un’esperienza meravigliosa. Stanno già giungendo richieste di iscrizione da diverse regioni dello Stivale”.

Entusiasti i sindaci di Celleno e Graffignano per l’inserimento nei percorsi del Borgo Fantasma e del Castello Baglioni e non poteva mancare il Castello di Montecalvello.

La 7^ edizione della Scarpinata avrà luogo il 28 Maggio con partenza ed arrivo a Grotte Santo Stefano  

Quest’anno l’edizione è rinnovata con l’inserimento  di sentieri che hanno permesso l’inserimento anche del borgo di Graffignano per poi ricollegarsi al tracciato originale.

E98603BE 9C90 4969 8BB3 F7FF90719697

I percorsi studiati per varie esigenze dei partecipanti sono tre: il Trekking da 35 kilometri, quello da 15  e il percorso speciale denominato Filippo per  i  proprietari di handbike.
Il primo percorso pemetterà di ammirare, come anticipato, il Borgo Fantasma ma anche Palazzo Costaguti a Roccalvecce, e pemetterà di godere dei murales di Sant’Angelo con punto di ristoro con ciliegie locali.

Poi la visita a Graffignano , al Castello (ancora un punto di ristoro con prodotti tipici) e l’attraversamento del Bosco dell’Ombrolo verso il parco del Santissimo Salvatore con ruderi medievali eretti su siti etrusco-romani.

6130EB87 6DB4 48C2 97F3 FF84A84A5203

Anche qui ristoro e poi via verso il Castello di Montecalvello.

Per tutti i partecipanti al termine pranzo a Grotte dove la Pro loco organizzerà un menù a base di un tris di fettuccine.

B6A299BB 7777 4167 82B6 E8C5130DD166

La “Misericordia” con i suoi volontari sarà presente sui percorsi per qualsiasi esigenza sanitaria. Rammentiamo ai nostri lettori che per iscriversi basta collegarsi al sito www.tusciatrekkingexperience.it, oppure recarsi presso il Runnershop di Via del Campo sportivo scolastico a Viterbo.