15.6 C
Viterbo
HomeAttualitàPresentato il programma delle Cene in Piazza e dell'esposizione di "Macchine di...

Presentato il programma delle Cene in Piazza e dell’esposizione di “Macchine di Pace”

Pubblicato:

Presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori si è svolta la presentazione del programma delle Cene in Piazza dell’esposizione di “Macchine di Pace”, realizzata dalla Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane Patrimonio Unesco.

La Sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, ha ricordato con soddisfazione che quest’anno anche l’Enit, l’importante veicolo di pubblicità per il turismo, ha dato il suo patrocinio agli eventi e l’Ente si è impegnato anche a favore del Sodalizio dei Facchini.

“Quest’anno torniamo alla tradizione con le cene prima del trasporto”, ha precisato Frontini.

Il vice sindaco Alfonso Antoniozzi ha aggiunto: “Abbiamo perfezionato il meccanismo dell’anno scorso quando abbiamo dato un contributo, ma tutte le pratiche venivano gestite dal Sodalizio. Quest’anno abbiamo adottato lo stesso sistema utilizzato per il festival Ombre in modo tale che il Sodalizio possa dedicarsi direttamente alle cene e agli eventi. Il palco che servirà per l’intrattenimento delle cene e resterà comunque montato in piazza San Lorenzo per il settembre viterbese”.

Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio, visibilmente soddisfatto, ha ringraziato il Comune e il dott. Sandro Pappalardo per la partnership dell’Enit con il Sodalizio. A piazza San Lorenzo, torneranno dunque le cene del Sodalizio con lo slogan “INSIEME PER REGALARE UN SORRISO”

Le date sono quattro: il 22/23/24/25 AGOSTO. Lo chef Gianni Aluisi collaborerà, come sempre, alla realizzazione dei prodotti cucinati per l’occasione.

“Importantissima – ha sottolineato Mecarini – la mostra nella sala del Quattrocento del Santuario che resterà aperta fino al 10 settembre. Sul palco a presentate le serate ci sarà Eleonora Taratufolo.  Rammentiamo che il  ricavato sarà devoluto in beneficenza al Campo delle Rose, alla Casa Famiglia di don Luca e altre associazioni che ne faranno formale richiesta”.

Patrizia Nardi, intervenuta da remoto, ha affermato:  “Sono molto orgogliosa e soddisfatta per la sinergia creata con l’amministrazione locale”.

Le sorelle Angela e Anna Ziaco della Boutique Meravigliosamente Donna, i cui abiti saranno protagonisti di una sfilata che si preannuncia spettacolare, hanno detto: “Siamo orgogliose di poter di nuovo contribuire con il nostro spettacolo Moda e Sentimento alle celebrazioni e i festeggiamenti in onore di Santa Rosa”.

Sandro Pappalardo di ENIT ha affermato: “Abbiamo deciso di accompagnare il trasporto della macchina di Santa Rosa perché cultura e turismo sono un binomio indivisibile. I grandi eventi permettono di far conoscere e raccontare un territorio. Questa straordinaria manifestazione ci permetterà, come agenzia, di raccontare le bellezze di Viterbo e del suo territorio e l’atipicità del Trasporto della Macchina di Santa Rosa. La conferenza stampa dell’ENIT per  il  sostegno al Trasporto e alla Mostra ed ai grandi eventi turistici, ha avuto come risultato la pubblicazione su circa 900 testate internazionali dell’appuntamento di settembre. I turisti anche stranieri e bene rammentarlo  vengono anche per vivere i territori interni e spesso i grandi eventi sono un’attrattiva particolare. Abbiamo deciso di accompagnare il territorio, sicuri che chi verrà a Viterbo si innamorerà delle bellezze locali e partecipare ad un evento che non ha nulla di uguale grazie al Sodalizio”.

Articoli correlati

Articoli recenti