Questura di Viterbo, bilancio delle attività con il Questore Giancarlo Sant’Elia

È arrivato il momento di salutare Viterbo per il Questore Giancarlo Sant’Elia, che tra una decina di giorni lascerà il servizio attivo. Lo ha comunicato alla stampa locale nel corso di una conferenza. Erano presenti il Vicario Rosa Angeli, il Capo di Gabinetto Roberto D’Amico, il capo della Mobile Emanuele Vaccaro, il capo della Digos Carlo Maria Basile e il responsabile delle volanti Riccardo Bartoli, per illustrare i dati relativi all’attività della Polizia di Stato.

Il Questore Sant’Elia ha affermato: “Nei due anni alla Questura di Viterbo mi sono trovato bene, a mio agio nel lavoro, ho conosciuto persone e luoghi fantastici. Ogni volta che ho lanciato una proposta per progetti a favore della comunità, dalla prevenzione all’attenzione alla sensibilizzazione degli studenti sui problemi di Ordine Pubblico, ho sempre trovato appoggio e non posso quindi che ringraziare le tante persone che hanno collaborato insieme a me”.

Foto G De Zanet Vaccaro Capo Mobile Basile Capo Digos 5

In soli due anni sono state davvero tante le iniziative a cui ha dato vita, accanto ad un impulso costante all’attività quotidiana di indagine e prevenzione dei reati della Polizia di Stato. Iniziative realizzate anche grazie alla grande apertura e interesse che il Questore Sant’Elia ha manifestato per il territorio della Tuscia, dalla città ai più piccoli paesi della provincia. Per quanto concerne i numeri, 9013 reati nel 2021, 8614 nel 2022. In aumento il numero dei furti da 2205 a 2440.

“Visto l’elevato numero di truffe, abbiamo iniziato un’opera di sensibilizzazione nei confronti della popolazione con riunioni per mettere in guardia sulle tecniche utilizzate specialmente nei confronti degli anziani”.

Foto G De Zanet Questore SanElia Capo Gab DAmico 2

Gli omicidi nel corso del tempo sono calati da 4 a1, ma sono cresciuti quelli colposi o preterintenzionali che da 7 sono passati a16. La Polizia di Stato nel 2022 ha effettuato 83 arresti, 617 denunce, nel corso dei controlli ha identificato 94.516 persone.

La centrale Operativa di Viale Romiti ha smistato 10.803 chiamate, e le Squadre Volanti sono intervenute in 4.684 volte per liti, soccorso, maltrattamenti in genere e per furti.

La Polizia Anticrimine ha effettuato 43 ammonimenti (per atti persecutori, violenza domestica, etc.) di cui 16 atti persecutori e 27 per violenza domestica. Gli avvisi orali 120 (di cui 7 codice rosso), i Fogli Via Obbligatori 92 e 92 anche i Divieti ritorno, è stata effettuata sorveglianza speciale per 3 atti persecutori, 7 i Daspo emessi, 102 provvedimenti di libertà vigilata mentre i provvedimenti cautelari alternativi sono stati 205.

Foto G De Zanet Conferenza Stampa Questore SantElia 4

La Polizia Amministrativa della Questura ha rilasciato 7264 passaporti e 1254 permessi per armi di cui 1025 per caccia, 1052 per uso sportivo e 180 per varie utilizzazioni. Sono stati effettuati anche sequestri di armi, revoca delle licenze, ritiro cautelare di armi, sequestri penali. Sei persone sono state segnalate all’A.G. per reati in materia di armi.

Sono stati rilasciati 7969 permessi di soggiorno mentre sono state seguite le procedure per la regolarizzare di 1686 cittadini ucraini giunti a Viterbo. La Squadra Mobile con la sezione antidroga ha effettuato il sequestro di oltre due chili di cocaina nonché hashish, marijuana metanfetamine e la GBL(droga per stupro). L’ufficio di Gabinetto infine ha dovuto emettere ben 1290 ordinanze di servizio straordinario e 270 per servizio straordinario del Reparto Prevenzione del Crimine. 

Foto G De Zanet Conferenza Stampa Questore SantElia 3