Scuola per guidare i droni, all’ITT Da Vinci la Drone Training School

Avviata presso l’ITT Da Vinci di Viterbo la DRONE TRAINING SCHOOL – scuola droni per l’ottenimento della licenza droni UE,ovvero del certificato di base (A1-A3) e dal certificato aggiuntivo (A2). Il progetto vede il coinvolgimento dei migliori players nazionali riconosciuti da ENAC, con cui la scuola ha avviato una collaborazione pluriennale.

Nel mese di Aprile sono stati completati i primi due corsi OPENA1/A2 e A3 per studenti e docenti della scuola, i quali hanno seguito il corso in modalità mista online e in presenza, e tutti hanno brillantemente superato l’esame finale, anche con un preparazione pratica svolta presso l’aviosuperficie di Grotte Santo Stefano, dove tutti i piloti hanno potuto esercitarsi eseguendo le varie manovre di pilotaggio e controllo, sotto l’attenta guida dell’ esaminatore.

La Drone Training School dell’Itt Da Vinci si è dotata, grazie a un finanziamento dedicato, di un parco droni di tutto rispetto avendo acquistato 4 droni Dji Mini 3 Pro, 1 DJI Mavic 3 Entreprise Termal, versione combo e 1 Drone matrice 300 RTK con Sensore MicasenseRededge P. La scuola dispone anche di  DJI F450 e n. DJI F550utilizzati prevalentemente come macchine di ambientamento alla guida droni, utilizzate in completa sicurezza nell’ apposita ampia “gabbia” con reti di protezione, ubicata all’ interno del laboratorio Costruzioni Aeronautiche.

All’avvio del prossimo anno scolastico, nel mese di settembre, verrà pianificato l’ avvio dei nuovi corsi OPEN A1/A3 e A2, nonché corsi specifici VLOS, specific BVLOS e SORA, e anche corsi professionali di fotogrammetria e termografia. 

Ancora una volta l’ Istituto Tecnico Tecnologico da Vinci, si mette evidenzia in un settore all’ avanguardia come unica scuola sede di una Drone Training School, un comparto in forte evoluzione e sviluppo, con ampia possibilità di impiego per i futuri diplomati. 

Oggi i cosiddetti  UAS sono utilizzati nella fotografia aerea, nelle operazioni di ricerca e salvataggio, nel settore dell’agricoltura, per la spedizione e la consegna di materiali anche sanitari, in applicazioni ingegneristiche, nella mappatura 3D e per la sorveglianza e la sicurezza.

Per informazioni [email protected] ; responsabile Progetto Prof. Ranieri Geronzi.