Viterbo festeggia San Francesco

San Francesco

Come ogni anno Viterbo festeggia in modo solenne San Francesco, il patrono d’Italia. In programma per i giorni 3 e 4 ottobre con diverse celebrazioni religiose.

Il 3 ottobre, dopo la rievocazione del Transito di san Francesco, è iniziata  la processione con la reliquia e la statua del Santo che partita da piazza San Francesco (ore 19 circa) è passata a piazza della Rocca, via San Faustino, via Amendola e tornata a piazza della Rocca, quindi a piazza San Francesco.

A conclusione della processione c’è stata la benedizione e la distribuzione dei “dolci di frate Jacopa”. Ieri, presso la basilica parrocchiale San Francesco, si è tenuta la concelebrazione, presieduta dal vescovo Lino Fumagalli, alla presenza delle autorità religiose, civili militari e con la partecipazione di tutte le famiglie francescane.

All’offertorio, come di consuetudine, l’assessore Notaristefano ha offerto al santo patrono l’olio che notte e giorno alimenta la lampada votiva (procederà alla cerimonia di riaccensione della lampada) e alla lettura della preghiera a San Francesco a nome di tutti i viterbesi.