Viterbo, l’Amministrazione incontra i cittadini di Tobia per fare il punto sui lavori intrapresi

Frontini Tobia

Presso il Bonsai Bar, in strada Tobia 93/a, davanti al Monumento ai Caduti si è tenuto un incontro cordiale tra gli abitanti del luogo e la sindaca Chiara Frontini, (una signora di una certa età ha affermato: siamo  felici di vedere un primo cittadino presentarsi per esporre la soluzione di un problema, è la prima volta che ne vedo uno, anzi una visto che il sindaco è una donna), con lei c’erano l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Floris, Katia Scardozzi, responsabile dei servizi ai cittadini e alle imprese, Alessandra Croci, con delega alla promozione della Via Francigena e al Giubileo, e il presidente del comitato cittadino di Tobia, Francesco Pompei.

Foto G De Zanet Incontro A Tobia 2

Frontini ha dichiarato: “A febbraio Pompei rappresentò un grosso problema di allagamenti della strada Tobia – San Martino derivati dal fatto che da tantissimi anni non veniva fatta manutenzione. In quel contesto vennero prospettati anche altri problemi che non avevano mai trovato risposte dalle precedenti amministrazioni. L’assessore Floris ha effettuato, prima un attento sopralluogo e poi trovato la soluzione al problema. La mancata manutenzione aveva portato al riempimento delle cunette di scarico con la crescita enorme di piante infestanti e l’ostruzione di condotti di scarico delle acque piovane. Per cui sono stati avviati i lavori di sistemazione, compresi gli interventi dell’asfaltatura di Strada Carcarelle”.

Foto G De Zanet Incontro A Tobia 3

Floris ha promesso i cittadini la realizzazione di un dosso rallenta traffico e un marciapiede.

Pompei ha ringraziato l’amministrazione comunale per la tempestività dell’intervento e per aver preso in seria considerazione il progetto dei cittadini per rendere la frazione più vivibile.

La sindaca ha sottolineato: “L’attività propositiva di una cittadinanza attiva è un pungolo per l’amministrazione ad accogliere richieste sensate e ad intervenire”.

È intervenuta anche la Croci che ha illustrato il programma dei lavori legati alla praticabilità della Via Francigena con lo studio di fattibilità di un piccolo ostello a San Martino. “5.000 sono le frecce bianche con il disegno del pellegrino che permettono la fruizione dei sentieri. Si sta studiando la possibilità di realizzare un punto ristoro con prodotti locali per i pellegrini a piedi”.

Floris ha voluto comunicare che si stanno mettendo in cantiere i lavori per la scuola Materna, per l’illuminazione di Strada Campolungo e sul progetto di riqualificazione dei locali delle scuole.