13.7 C
Viterbo
HomeAttualitàViterbo, presentato il progetto "Imbastire il futuro"

Viterbo, presentato il progetto “Imbastire il futuro”

Pubblicato:

Nella sala consiliare di Palazzo dei Priori è stato presentato il progetto “Imbastire il futuro”, il programma integrato per l’educazione alla sostenibilità con scuole e comunità locale.
Sono intervenuti: Silvio Franco, assessore alla trasformazione ecologica dell’economia; Francesca Pietrangeli, consigliera comunale delegata alle nuove generazioni; Rosanna Giliberto, consigliera comunale delegata all’educazione e ai rapporti con le scuole; Laura Zucconi, direttore tecnico-scientifico Sistema Museale Ateneo – Unitus; Clara Vittori, Rete Scuole Green; Sergio Giovagnoli, presidente Arci Solidarietà Viterbo impresa sociale e Umberto Cinalli, ARCI Solidarietà Viterbo.

Affrontare in modo coordinato ed efficace l’emergenza climatica e promuovere pratiche fattive di sviluppo sostenibile sono obiettivi urgenti per ogni comunità. È importante partire dalla condivisione di un programma di monitoraggio che renda le scuole e l’università partecipi e protagoniste.


Occorre trovare linguaggi, spazi, strumenti, occasioni di programmazione, di restituzione, di condivisione degli obiettivi e dei risultati con i cittadini e gli operatori culturali ed economici del territorio. Per questo la scuola e l’università sono luoghi ideali per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale.
Il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo e l’osservazione quotidiani con i ragazzi, la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti.
Si tratta di un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune.
Sabato 22 aprile alle 10.00 presso le Sale del Sistema Museale di Ateneo, sede del Rettorato in via S. Maria in Gradi, si svolgerà l’evento “Giornata internazionale della terra” a cura della prof.ssa Laura Zucconi. Alle ore 10.15 prenderà il via la Tavola rotonda “Educare alla sostenibilità: opportunità, pratiche e prospettive” moderatore sarà Umberto Cinalli, ARCI Solidarietà Viterbo. Son previsti interventi di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Viterbo, del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi della Tuscia, della Rete Scuole Green della provincia di Viterbo.
Alle ore 11.30 ci sarà la presentazione del libro “Educare alla sostenibilità” (liceo Buratti, Rete Scuole Green Viterbo e AsvìS; a cura di Claudia Palazzetti).
A seguire ci sarà l’apertura della mostra “Imbastire il futuro”. Un insieme di estemporaneo di esperienze e produzioni della Rete Scuole Green per l’educazione alla sostenibilità”. La mostra chiuderà venerdì 28

Redazione Ontuscia
Redazione Ontusciahttps://www.ontuscia.it/
Quotidiano di Viterbo e della Tuscia

Articoli correlati

Articoli recenti