XVI edizione Festival del Volontariato

XVI edizione Festival del Volontariato

Presentata presso la sala consiliare del comune di Viterbo la XVI edizione Festival del Volontariato, presenti la sindaca Frontini, l’assessora alle politiche sociali Patrizia Notaristefano, il consiglieri Paolo Moricoli e la consigliera Alessandra Croci, il presidente di Viterbo con Amore Domenico Arruzzolo e i presidenti delle numerose associazione che hanno preso parte alla manifestazione.

L’associazione ASD Sorrisi che nuotano rappresentata da Casciani, celebra il venticinquennale e si inserisce nella manifestazione già da giovedì 11 maggio dalle 09.00 alle 13.00 presso la Sala Regia con il convegno “Sport e Disabilità: una strada verso l’inclusione”, con interventi del Dr. Marco Marcelli, Direttore della UOC TSMREE e UOSDDA della ASL di Viterbo, del Dr. Riccardo VIOLA, Presidente del CONI Regionale Lazio, del Prof. Alessandro PALAZZOTTI, Vice Presidente Nazionale di Special Olympics Italia, del Dr. Marco Iannuzzi, Presidente Regionale del CIP Lazio, e di alcune importanti testimonianze di Atleti del Mondo paralimpico e Special Olympics.

Sempre giovedì 11 alle ore 16.30 presso la Sala Gatti, inaugurazione della Mostra Fotografica “25 anni di Sorrisi” che, attraverso 70 scatti, ripercorre i 25 anni di storia della Associazione; Venerdì 12 alle ore 19.00 presso la Piazza del Plebiscito, Flash Mob “Dove si balla”, con la partecipazione di tutto il popolo dei Sorrisi. Una serie importanti di eventi per una importante ricorrenza, per raccontare l’impegno di Atleti, Tecnici, Volontari e Famiglie verso il raggiungimento di una reale integrazione sociale attraverso lo sport.

Il 14 a Valle Faul, come riportato dal volantino che verrà distribuito nelle scuole viterbesi, l’ADMO effettuerà la tipizzazione di potenziali donatori di cellule staminali emopoietiche e del midollo osseo, mentre la Croce Rossa Italiana effettuerà, per chi lo vorrà, un rilevamento dei parametri della pressione e di saturazione dell’ossigeno, con manovre di disostruzione pediatrica e di rianimazione cardiopolmonare pediatrica, ma ci sarà la giornata del Naso Rosso con i clown di corsia, giochi, balli, trucchi, palloncini, laboratori creativi, il biliardone partite speciali 11 contro 11, giocatletica, karibu, animazione per bambini, mascotte e spettacolo con i bolle di sapone antigravity yoga, un’esperienza emozionante sospesi in aria per tutte le età. I Colori della solidarietà, tanti piccoli pittori per un solo grande disegno.
Il Villaggio delle donazioni. Poi Ping Pong per tutti. Dalle 11.00 alle 12.30 Esibizioni di Arti Marziali, Ginnastica Ritmica e Danza Special Olimpics.
Dalle 12.00 alle 20.00 Street Food Italia·ucraina, Carne alla brace, spiedini, bruschette. Dalle 16.00 alle 20.00 Accademia della Croce Scarlatta organizza Giochi di Ruolo per bambini a tema fantasy medioevale. Si esibirà la Compagnia Arcieri Viterbiensis, ma anche faranno spettacolo le Scuole di Danza Viterbo Mauro Dance, Swing Brasil, Art Ballet Studio, le Bande Musicali La Racchia Di Vejano e la Banda Musicale Città di Viterbo. Vi sarà un angolo degli animali, un angolo degli artisti con laboratorio Creativo “Crea il Tuo Bug Hotel La Casetta Degli Insetti Impollinatori ed alle 17.30 Flash Mob Il Risveglio. Mentre alle 19.00 inizierà il Concerto Musicale Tributo Queen Con I Magic Rhapsody Voci Dall’ucraina Aps VolyaIe.

Queste le Associazioni Partecipanti:
Admo Sezione Provinciale Viterbo, Aman, Angsa Lazio Sezione Di Viterbo, Apici,Aps Il Volo (San Lorenzo Nuovo Vt), Aps La Piuma,Aps La Rosa, Aps Volya Ucraina, Asd Volontariato Vitersport, Associazione Adulti E Bambini con Cardiopatie, Associazione Amici Animali, Associazione Amici Di Galiana , Associazione Beatrice Onlus, Associazione Culturale Cantiere Fotografico, Associazione Emozioni D’arte, Associazione Eta Beta Onlus, Associazione Fibromialgici Libellula Libera, Asssociazione Giovani Diabetici, Associazione Gojl-Vip Viterbo, Associazione Kyanos, Associazione Semi Di Pace (Tarquinia Vt), Associazione Familiari e Sofferenti Psichici della Tuscia, Associazione Italiana Donatori Organi, Associazione Italiana Persone Down, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Associazione L’altro Circolo, Associazione Malati Di Reni, Associazione Mani Unite, Associazione Murialdo, Associazione Parkinson Viterbo, Associazione Romana e Laziale per l’affidamento Familiare, Associazione Sorrisi Che Nuotano Eta Beta, Associazione Viterbo Con Amore, Auser Viterbo, Avis Comunale Viterbo, Avis Provinciale Viterbo, Casa dei Diritti Sociali della Tuscia, Confraternita Del Gonfalone, Comitato Festeggiamenti Santa Barbara, Comitato Festeggiamenti Pianoscarano Carmine Salamaro, Croce Rossa Italiana Comitato di Viterbo, Dinamo Camp (Roma), E.N.P.A. Sezione Provinciale Viterbo, Federazione Italiana Ipf e Malattie Rare Polmonari, Fondazione Sorella Natura, Gavac, Gruppi Scout Agesci Viterbo 6 e 7, H.E.W.O. (Bagnoregio Vt), L.A.V. Lega Anti Vivisezione, Musi Sereni Onlus, Parva Casa delle Donne, Unicef Provinciale Viterbo…