ORTE – “L’inverno è alle porte e siamo daccapo per quanto riguarda le file all’Ufficio all’anagrafe del Comune di Orte: attese al freddo nell’androne del Palazzo Comunale.

Prendiamo spunto da questa considerazione per rimarcare che il Comune di Orte non consente di effettuare alcuna operazione on line, mentre su tutti i media nazionali rimbalzano notizie di Comuni con alte percentuali di certificati richiesti e consegnati on line.

Le piattaforme di e-government , adottate dai Comuni, consentono ai cittadini di ottenere, con un semplice click , certificati di residenza , stato di famiglia , certificati di nascita, di matrimonio, di esistenza in vita e stato civile semplicemente dal sito ufficiale del Comune.

Anche la piattaforma Halley web adottata da Comune di Orte, consentirebbe, se opportunatamente implementata, la possibilita’ per i cittadini di registrarsi al sito e richiedere on line le certificazioni ed una volta pronte, stamparle comodamente da casa, senza fare file e senza dover spendere ore di permesso o giornate di ferie dal lavoro.

Il risparmio sarebbe notevole anche per il Comune: permetterebbe infatti una organizzazione del lavoro piu’ efficiente per il personale comunale addetto, ridotto all’osso per il comune di Orte, ed anche un risparmio notevole in termini di consumo carta e toner, in conformita’ all’ obiettivo paperless che ogni pubblica amministrazione dovrebbe perseguire.

Per non parlare dei servizi on line che potrebbero essere offerti ai professionisti o ai semplici cittadini che devono interfacciarsi con l’Ufficio Urbanistica. Alcune dichiarazioni tipo CIL (comunicazione di inizio lavori) o altre richieste potrebbero essere avanzate on line.

Ma navigando sul sito del Comune di Orte la registrazione al sito e’ contemplata, ma non è resa possibile, le informazioni che si trovano sono obsolete, spesso carenti.

Ad esempio per le pratiche urbanistiche è presente parte della modulistica, ma non le informazioni sulla documentazione, da presentare, i versamenti con indicazione di importi e numero di conto corrente.

Basti pensare che è presente la composizione del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari risalenti all’ amministrazione del Sindaco Polo.

Anche in questo campo si palesa l’inefficienza dell’ Amministrazione targata Giuliani.

Fare un’analisi approfondita su come implementare tutte le funzionalità che la piattaforma adottata dal Comune di Orte consente e di conseguenza riorganizzare i servizi ai cittadini è forse un compito assai arduo per questa Giunta .

Peccato perche’ la riorganizzazione della macchina Comunale era uno dei punti del programma elettorale di Orizzonte Comune , anche questo disatteso come tanti altri.

Evidentemente a questa amministrazione non interessa semplificare la vita dei suoi concittadini”.

Partito Democratico Orte

Commenta con il tuo account Facebook