Riqualificazione della viabilità del centro storico di Orte: finiti i lavori in via Principe Umberto e Piazza Fratini

Orte inaugurazione Centro storico

Inaugurati questa mattina dal Sindaco Giuliani i primi tre lotti; a breve, la continuazione dei lavori con il rifacimento di via Piè Di Marmo.

 

«Una delle vie principali del centro storico di Orte, via Principe Umberto, è stata restituita questa mattina ai cittadini, con la fine dei lavori che hanno interessato la viabilità in uscita da Piazza della Libertà, partendo da via Don Minzoni e passando per Piazza Fratini.

Grazie a questi lavori – realizzati dall’impresa “Edilizia COVI” di Orte, progettati dall’Ing. Giulio Follatello, con l’Arch. Pino Cruciani del Comune di Orte come R.U.P. –  questa parte del centro storico ha riacquistato il suo antico splendore, dopo decenni di abbandono e di incuria.

Gli attuali lavori, – comunica l’Amministrazione Comunale di Orte – sono stati eseguiti con la messa in posa di un massetto Mapei Mapestone TFB 60, che ha un’alta resistenza carrabile – circa 600 kg su cm3 – con uno spessore che varia da 6 a 8 cm3 proprio per garantire un’alta carrabilità; anche le stuccature sono state eseguite con prodotti Mapei e sono stati messi dei giunti tecnici, in prossimità di tutti i tombini in ghisa, con sigillanti; inoltre, sono state ripristinate le vecchie chiusure, che erano state ricoperte dalla pavimentazione preesistente, riportando in superficie tutti i tombini; ora in caso di intervento sulla rete idrica, si potrà chiudere l’acqua soltanto nel settore interessato dai lavori, senza togliere l’approvvigionamento idrico a tutto il centro storico e soprattutto senza dover intervenire di nuovo sulla pavimentazione.

Il tratto realizzato ha un particolare pregio architettonico, che oltre ad abbellire il centro storico riprende il tema delle antiche strade, con un acciottolato laterale, tanto è che, sia i fornitori, che i produttori dei materiali, avrebbero voluto presenziare all’inaugurazione, proprio per il bellissimo effetto ottenuto da tale realizzazione, cosa che non è stata possibile, data la situazione dovuta all’emergenza sanitaria.

Anche i residenti si sono complimentati con l’Amministrazione Comunale per l’ottimo lavoro svolto, lavoro che continuerà a breve anche in via Piè Di Marmo, e – se le risorse economiche ce lo consentiranno – nell’immediato, anche in via Gramsci.

Noi ci siamo sempre e continueremo ad esserci per Orte e per gli ortani».