Andrea Di Sorte (FI): “Forza Italia impegnata contro scelta sito di stoccaggio radioattivo. In prima linea nelle istituzioni”

Andrea di Sorte
«Ci risiamo, ancora una volta lo Stato decide che il nostro territorio debba essere considerato un’area di serie B.
Non bastava la geotermia ad alta entalpia o le centrali di Montalto e Civitavecchia. Stavolta – afferma Andrea Di Sorte, Commissario provinciale di Forza Italia, – è il turno della “Cnapi”, la carta delle aree potenzialmente idonee ad ospitare i rifiuti radioattivi italiani, a metterci in allarme.
Questa notte, infatti, sul sito www.depositonazionale.it è stato pubblicato l’elenco dei luoghi tra cui si dovrà scegliere definitivamente il sito di stoccaggio e, purtroppo, la nostra provincia risulta ben rappresentata con i comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Ischia di Castro, Tuscania, Gallese, Vignanello e Corchiano.
È inaccettabile, ci stiamo già attivando con tutti i nostri rappresentanti nelle istituzioni per opporci ad una scelta che vedrebbe la nostra provincia fortemente danneggiata.
Il territorio della Tuscia ha bisogno di progetti di sviluppo e non di ulteriori penalizzazioni che potrebbero avere pesanti ripercussioni sull’indotto turistico e quello agroalimentare.
Forza Italia è già impegnata, dalle primissime ore della giornata, a trovare le contromisure istituzionali, sia a livello provinciale, sia a livello parlamentare. Ringrazio, inoltre, tutti i nostri amministratori locali, che da subito hanno attivato ogni forma di tutela verso questa scelta scellerata, di cui abbiamo avuto contezza nel bel mezzo della notte».