VITERBO E’ la domenica delle verità. Quella in cui tutto verrà deciso. Dopo la tornata elettorale del 10 giugno, Viterbo è pronta a ripresentarsi alle urne per il turno di ballottaggio, in programma nella giornata odierna dalle 7 alle 23.

Da eleggere c’è il successore di Leonardo Michelini, primo cittadino uscente, a cui seguirà uno tra Giovanni Maria Arena e Chiara Frontini.

Arena, esperto e apprezzato candidato del centrodestra, parte da un rassicurante 40,22% (13.022 voti) ottenuto nel primo turno. Un risultato, questo, che gli consente di partire con un buon margine di vantaggio sulla giovane rivale. A supportarlo vi è una coalizione compatta e ricca di personalità di conclamata esperienza, che gli garantiscono, sulla carta, una prospettiva di governo decisamente solida.

Per Frontini, di contro, l’impresa sembra ardua, ma di certo non impossibile. La candidata di Viterbo 2020 e Viterbo Cambia, che al primo turno ha ottenuto un eccellente risultato (5.684 voti – 17,55% dei voti) , confida infatti nella forza del rinnovamento che la stessa afferma di rappresentare, nonché nel supporto di quelli elettori che, ormai privi del proprio riferimento politico per la corsa alla poltrona di sindaco, potrebbero decidere di schierarsi con il così detto nuovo che avanza, spostando così in maniera decisiva l’ago della bilancia.

Tutto è pertanto ancora aperto. Ed ora che il tempo dei dibattiti e degli scontri sui programmi elettorali è definitivamente giunto al termine, la parola è pronta a passare finalmente ai viterbesi, che con un semplice segno di matita avranno oggi l’enorme responsabilità di tracciare in maniera marcata il futuro prossimo della città dei Papi.

Alle ore 12 l’affluenza alle urne è stata del 14,45%, in calo rispetto al 19,74% del primo turno.

Alle ore 19, invece, affluenza al 32,74%, in calo rispetto al 45,23% dello scorso 10 giugno.

Alle 23, infine, l’affluenza si è attestata al 46.39%; dato nettamente inferiore se rapportato al 62,68% del primo turno.

Massimiliano Chindemi

I RISULTATI COMPLETI DEL PRIMO TURNO

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email