Bassano in Teverina, efficientamento dell’illuminazione pubblica e riqualificazione delle vie del centro

Alessandro Romoli

Efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica per dare nuovo lustro alle varie località del paese e riqualificazione delle pertinenze viarie del centro.

Sono questi i principali temi discussi e approvati durante il consiglio comunale di Bassano in Teverina che si è svolto nella mattinata di ieri. Progetti, questi, che si inseriscono a pieno titolo nel più ampio programma di rilancio del paese che l’amministrazione comunale corrente sta portando avanti con successo fin dal giorno del suo insediamento.

Il sindaco Alessandro Romoli ha infatti spiegato come il Comune di Bassano in Teverina abbia ottenuto un finanziamento da 50mila euro da parte del ministero dell’interno per l’efficientamento della pubblica illuminazione. “I lavori che ci apprestiamo a commissionare andranno a migliorare l’illuminazione sia funzionale che artistica del nostro paese – ha commentato il primo cittadino -. Amplieremo infatti la pubblica illuminazione sia sulle vie centrali che su quelle periferiche, andando così a riqualificare molte località del nostro centro urbano”.

A breve verranno inoltre approvati i lavori di sistemazione delle pertinenze viarie di via Cesare Battisti, la principale arteria del paese. Oltre ad intervenire sulla regimentazione delle acque meteoriche, l’intervento assicurerà una maggiore sicurezza ai tanti fruitori che quotidianamente percorrono la strada a bordo dei propri mezzi

Non solo. Grazie a un ulteriore fondo da 10mila euro che l’amministrazione comunale si è dimostrata in grado di intercettare, verrà presto realizzata un’area verde attrezzata nel centro del paese per adulti e bambini.

In conclusione del consiglio comunale, il sindaco Romoli ha informato la cittadinanza che il Comune di Bassano in Teverina ha chiuso il rendiconto dello scorso anno con un attivo di 75mila euro. “Questo denota la capacità di organizzazione dell’amministrazione che, pur non rinunciando a fare investimenti, è riuscita a chiudere in attivo un anno segnato dalla pandemia”, ha affermato Romoli.