Battistoni (Mipaaf): “Tavolo nazionale nocciole ratifica Piano nazionale. Mio impegno per discuterlo presto in Conferenza Stato Regioni”

Battistoni

Il 18 maggio 2021, il Senatore Francesco Battistoni Sottosegretario al Mipaaf, con delega per la filiera ortofrutticola, ha firmato il DM n. 229113 che ha istituito il Tavolo nazionale frutta a guscio – sezione nocciole, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. 

“Il Tavolo nazionale corilicolo, che ho voluto come luogo di confronto con gli stakeholder del settore, è stato incaricato di redigere il nuovo Piano nazionale, che è stato ratificato il 26 maggio, dopo un lavoro di sintesi estremamente importante durato un anno” ha spiegato il Sottosegretario.

“Il Piano nazionale rappresenta un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo e la crescita del comparto, che sarà in grado di fornire nuovi strumenti legati alla ricerca, alle nuove tecniche produttive, alle attività di salvaguardia ambientale e di difesa delle piantagioni – ha proseguito Battistoni –. Ci tengo a ringraziare gli uffici del Ministero che hanno svolto in maniera molto professionale questo lavoro e tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione”

“Mi impegnerò affinchè il Piano possa presto essere discusso dalla Conferenza Permanente Stato Regioni – ha concluso il senatore –, per l’acquisizione dell’intesa”.