Caprarola, il Comune si vende il maneggio…

Caprarola

«Il Comune si vende il maneggio…che soltanto detto così fa già impressione. E ancor di più vista la specifica circostanza.

Durante l’ultimo Consiglio Comunale il Sindaco Stelliferi ha comunicato la scelta da parte sua, da parte della sua Maggioranza, di mettere all’asta il maneggio di proprietà del Comune, sito all’interno della Riserva Naturale, vicino al Lago di Vico, partendo da una base d’asta di 150 mila euro. Abbiamo subito rappresentato la nostra contrarietà, come Gruppo di Minoranza, a questa scelta. Già di per se vendere il patrimonio comunale, della collettività, dovrebbe essere un’ultima ratio ma nello specifico sono anche altre le obiezioni che abbiamo sollevato.

Intanto non è vero quanto sostenuto dal Sindaco sull’obbligatorietà del mantenimento del vincolo di destinazione (turistico/ricettiva) a cui dovrà assolvere il futuro acquirente ed inoltre a quella cifra, e con le spese che poi dovranno essere approntate per recuperarlo e renderlo di nuovo fruibile eventualmente sempre come maneggio/centro ippico, soltanto dei privati con capacità economiche importanti e già a disposizione potranno partecipare a questa asta.

Mentre invece riteniamo che sarebbe stato meglio pensare, studiare e poi redigere una convenzione, fatta come si deve, che permettesse di dare in gestione il maneggio e non di venderlo, così come poi già accade con altre strutture di proprietà del Comune.

Questa opzione diversa, suggerita al Sindaco, permetterebbe a uno o più giovani, anche senza un solido capitale iniziale, progettando, presentando richieste di finanziamento ad hoc alla Comunità Europea e ad altri Enti, di crearsi e di creare occupazione. Ed in più il bene rimarrebbe nella disponibilità del Comune di Caprarola.

Questo nostro appello a ritornare sulla loro decisione, così da non depauperare il patrimonio comunale e allo stesso tempo andare incontro alle possibilità e alle aspettative dei giovani di Caprarola, purtroppo è caduto nel vuoto.

Il Sindaco, la sua Maggioranza, hanno fissato la data dell’asta che si terrà il 19 maggio prossimo venturo».

 

Così scrive il Gruppo di Minoranza in Consiglio Comunale di Caprarola in un comunicato firmato da:
Alessandro Pontuale
Roberto Sbarra
Valentina Nocera
Alessandro Cuzzoli