Carla Di Seri nuovo consigliere comunale: “Costituisco il gruppo Lega, il mio incarico lo porterò avanti con armonia, trasparenza e lealtà” 

Comune Bassano in Teverina

Ha preso il posto di Antonietta Fronteddu del gruppo di minoranza “Bassano di tutti”, che ha recentemente rassegnato le dimissioni 

“Con grande soddisfazione accetto il ruolo di consigliere comunale di Bassano in Teverina. Mi impegno a collaborare con tutte le forze politiche con trasparenza, lealtà e armonia. Perché senza armonia non si riesce a gestire un paese al quale si vuole più bene”. 

È pronunciando queste parole che, durante il consiglio comunale di Bassano in Teverina di ieri pomeriggio, si è presentata Carla Di Seri, nuovo consigliere comunale. Di Seri sostituirà infatti Antonietta Fronteddu, ex capogruppo del gruppo di minoranza “Bassano di tutti”, che ha recentemente presentato le dimissioni dal suo incarico presso il comune di Bassano. Gli altri due consiglieri del gruppo “Bassano di tutti”, Paola Saltalamacchia e Rolando Bernardini, non erano presenti ieri per assistere e votare la surroga della loro nuova collega. 

Come ha brevemente ricordato la presidente del consiglio comunale Samantha Pompili, il 9 aprile è pervenuta al Comune di Bassano una nota con la quale Fronteddu ha presentato le sue dimissioni. Il consiglio si è dunque immediatamente attivato per la surroga a questo incarico in base all’ordine dei voti conseguiti alle ultime elezioni comunali. L’incarico sarebbe spettato al concittadino Giuseppe Barbini, che però il 22 aprile ha presentato una formale rinuncia. Rispettando sempre l’ordine dei voti conseguiti si è successivamente arrivati a Carla Di Seri, residente nel comune di Sutri, che invece ha accettato l’incarico. 

“Con grande soddisfazione accetto questo ruolo – ha commentato Di Seri -. Non è detto che se non abito a Bassano in Teverina io non possa fare bene il mio lavoro. È una questione di etica, di professionalità e cercherò di farlo con responsabilità estrema”.  

Non solo. Di Seri ha poi specificato di volersi staccare dal gruppo di minoranza “Bassano di tutti” e di voler acquisire autonomia formandone uno nuovo: “Informo di voler costituire il gruppo Lega, del quale sarò capogruppo. Mi impegnerò a collaborare con tutte le forze politiche presenti in questa assise e a offrire il mio massimo impegno”. 

“Voglio ringraziarla, la sua presenza stasera dimostra un grande rispetto per le istituzioni – ha commentato il sindaco di Bassano in Teverina Alessandro Romoli -. Ci fa piacere registrare la disponibilità verso un percorso di sviluppo della nostra comunità e l’intenzione di trovare una collaborazione nell’interesse del paese”. 

Il primo cittadino Romoli ha voluto sottolineare come questo clima di armonia e collaborazione sia mancato negli ultimi due anni: “L’operato del gruppo di minoranza “Bassano di tutti” si è concentrato più sugli aspetti di scontro a livello personale che invece sulla crescita per il paese. Abbiamo avuto un’opposizione che invece della presenza e del dibattito in consiglio, ha preferito quella nelle aule di tribunale. Questo penso non faccia bene né alla crescita di Bassano in Teverina, né alla democrazia, né al confronto”. 

“Ci troviamo di fronte all’implosione del progetto “Bassano di tutti” nato da un’idea piuttosto fantasiosa, seppur legittima, che alle scorse elezioni comunali aveva ottenuto il 9,79 per cento – ha concluso il sindaco -. Registriamo che chi si era candidato a rappresentare i cittadini ha ritenuto opportuno sottrarsi al confronto e all’impegno al quale tutti noi siamo stati delegati tramite il loro voto”.