Che fine ha fatto Montefiascone Rinasce?

Merlo Montefiascone
Merlo

Prima dell’ultima tornata elettorale per le elezioni comunali della città, in piena campagna elettorale, è nata la nuova forza politica Montefiascone Rinasce guidata dall’esperto politico locale Roberto Viola.

Facevano parte, quali esponenti di primo piano di quel gruppo, propostosi agli elettori come un nuovo gruppo con nuove idee ed intenti politici più adeguati ai tempi, Angelo Merlo, Claudia Roscani e Rossano Capocecera.

Oggi, Angelo Merlo figura assessore nella giunta con delega al cimitero e sviluppo del lago; Claudia Roscani consigliera con delega alla Polizia Locale; Rossano Capocecera quale Direttore Responsabile del primo settore.

Sono arrivati gli incarichi ma di quel gruppo come nuova forza politica, non si riscontra alcuna attività né si ha più notizia. Lo stesso ideatore politico, creatore di quel gruppo, Roberto Viola, è scomparso dalla scena e, sembra, che con gli eletti, non abbia più rapporto alcuno.

Aver creato quel gruppo, è servito per calcoli elettorali, quindi poter esigere posti chiave nell’Amministrazione? Forse altri erano i fini e le condizioni che si dovevano raggiungere? Forse altri gli incarichi politici ai quali si mirava?

Viene da pensare, ma nulla ci è dato di sapere, rimane comunque certo che quel gruppo politico non esiste più, sia nella forma con la quale era nato, sia come svolgimento di attività politiche nel  rapporto con gli elettori.

Il gruppo è venuto meno anche nella strategia politica in quanto, in Consiglio comunale, contrariamente a quanto ha fatto qualche altra forza politica nella squadra all’opposizione che si è identificata e dichiarata autonoma, non ha tenuto a distinguersi e si è completamente reso un’unica unità con il maggior partito PD. 

Pietro Brigliozzi