Cisl su mozione approvata dal Consiglio regionale:  “Bene i sanificatori d’aria nelle scuole. Sono un investimento, non un costo”

scuola
«La mozione approvata dal consiglio regionale del Lazio sull’aggiornamento del piano di risanamento della qualità dell’aria rappresenta sicuramente una buona notizia. Adesso l’auspicio è che le disposizioni contenute vengano “scaricate a terra” e attuate in tempi rapidi e nel miglior modo possibile.
Infatti l’installazione dei sanificatori d’aria nelle scuole va nella direzione auspicata.Vale la pena di ricordare che per il professor Giorgio Buonanno “la qualità dell’aria è la battaglia del futuro”. E noi sinceramente crediamo che abbia ragione. L’Università La Sapienza e lo Spallanzani hanno parlato di “Un piano Marshall per l’aerazione a scuola”. La Cisl del Lazio e la Cisl Scuola del Lazio con i Segretari Generali Enrico Coppotelli e Claudio De Santis sono sulla stessa lunghezza d’onda: ora però si tratta di installare gli impianti di aerazione nelle scuole, perché questa operazione rappresenta una visione prospettica importante per salvaguardare la sicurezza degli alunni e del personale scolastico.
Questo perché la letteratura scientifica più autorevole ha dimostrato che il contagio avviene soprattutto con l’aerosol. Detto questo, è apprezzabile che una materia così delicata sia stata messa al centro del dibattito delle innovazioni che auspichiamo nella nostra Regione. Però il punto più importante è che questa mozione approvata mette al centro gli alunni ed i docenti.
Dovrebbe essere sempre così, ma purtroppo sappiamo che non è sempre scontato. Fra l’altro nelle scuole della Regione dove sono stati già installati questi sistemi i risultati si vedono. Aggiungiamo che serve uno scatto ulteriore, che è quello delle risorse necessarie per attuare tale progetto. Ma vale la pena ribaltare il unto di vista: si tratta di investimenti sulla sicurezza. Non di un costo quindi, ma di una necessaria opportunità. Sulla scuola occorre puntare. Sempre».