CIVITA CASTELLANA – Per il diritto allo studio due sono i bandi aperti a gennaio dal comune di Civita Castellana. Uno riguarda il reddito e potranno accedervi tutti gli studenti il cui Isee familiare sia al di sotto dei 15 mila euro, l’altro riguarda invece il merito e potranno accedervi gli studenti che lo scorso anno hanno superato gli esami di terza media o di maturità con una votazione superiore a 8/10 o a 80/100. Entrambi i bandi scadono il 31 gennaio prossimo.

 

“Come ormai consuetudine da qualche anno – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione di Civita Castellana, Giancarlo Contessa – oltre ai contributi per gli studenti meritevoli basati sul reddito abbiamo affiancato un riconoscimento che premia solo il merito. Speriamo che sia una indicazione precisa su come questa amministrazione intende valorizzare il mondo della scuola e che possa servire, oltre che da riconoscimento e gratificazione per quanti si sono impegnati lo scorso anno, anche da stimolo per ragazzi volenterosi”.

 

Il beneficio economico individuale è riservato agli studenti iscritti nell’a.s. 2015/2016 alle scuole secondarie di secondo grado, agli istituti professionali, ai corsi di formazione superiore e ai corsi di studi alle facoltà universitarie, al fine di sostenere le spese necessarie per: le scuole secondarie di secondo grado e gli istituti professionali (materiale scolastico, trasporto pubblico e servizi scolastici), i corsi di formazione superiore (tasse del corso, libri ed altro materiale didattico del corso), i corsi universitari (tasse universitarie, libri ed altro materiale didattico universitario).

 

Possono richiedere il beneficio economico gli studenti iscritti nell’anno scolastico ed accademico 2015/2016, residenti nel Comune di Civita Castellana, appartenenti a nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) riferimento redditi 2014 fino a €15.000,00.

 

Inoltre è indetto un concorso per l’assegnazione di 24 assegni di studio per gli alunni frequentanti le Scuole Secondarie di I° e II° grado nell’anno scolastico 2014/2015, residenti nel Comune di Civita Castellana. Gli assegni di studio di € 300,00 ciascuno hanno lo scopo di premiare gli studenti che si distinguono per i particolari risultati scolastici. Il principio per l’assegnazione degli assegni di studio è quello della meritocrazia. Gli studenti devono avere la residenza nel Comune di Civita Castellana alla data di pubblicazione del bando di concorso compresi quelli che frequentano scuole al di fuori del territorio comunale.

 

Le domande d’ammissione al concorso dovranno essere presentate, entro le ore 12,00 del giorno 31 gennaio 2015 al protocollo del Comune di Civita Castellana Via SS Martiri Giovanni e Marciano, 4 – nei giorni di apertura al pubblico. Informazioni possono essere richieste al Comune di Civita Castellana – Area 5 – Settore Pubblica Istruzione e Cultura – Corso B. Buozzi 17 ultimo piano, nei giorni di apertura al pubblico e precisamente: il martedì: dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il giovedì: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Commenta con il tuo account Facebook