Consumi, Piero Palozzi (FI): “Enti locali si attivino per efficientare infrastrutture energetiche”

Piero Palozzi Forza Italia

“Viviamo in una fase storica fortemente critica, dovuta all’uscita dalla pandemia, ma soprattutto dalla crisi ucraina. Il contesto internazionale sta provocando importanti ripercussioni sui costi energetici di imprese, famiglie ed anche enti locali.

È per questo che rivolgo un appello agli amministratori locali della Provincia di Viterbo, affinché sfruttino questi mesi, per programmare progetti che puntino alla razionalizzatine dei consumi. Diminuire e efficientare il dispendio energetico, è un obiettivo che deve essere perseguito con il massimo sforzo.

A tal proposito, ringrazio il sindaco di Vallerano, Adelio Gregori, che ha sposato un progetto pilota che va in questa direzione, progetto al quale ho personalmente collaborato. 

È indispensabile che si parta dalle strutture pubbliche come gli edifici scolastici, i teatri, ma anche gli stessi uffici comunali. Il decreto energia, di recente approvazione, prevede che all’interno di strutture pubbliche sia fissata a 19 gradi la temperatura massima per il periodo invernale. Per questo, è necessario dotare di impianti moderni gli edifici stessi, che siano funzionanti e correttamente verificabili, anche da remoto. 

Innovare per crescere, deve essere questo il motto dei nostri amministratori locali”.

Così, in una nota, il responsabile innovazione e sviluppo di Forza Italia del coordinamento provinciale di Viterbo, Piero Palozzi.